@App4Italy. La recensione del giorno: La Contabilità

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


La Contabilità App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Tutte le info che desiderate sulla contabilità, grazie a questa semplice applicazione. Molto utile, soprattutto per gli studenti alle prese con materie come Economia Aziendale, Ragioneria, Bilancio e Metodologie.

 

All’avvio l’utente viene subito introdotto nella sezione Legenda. Ci si impiega davvero poco tempo per ambientarsi nel mondo della contabilità, ricco di numeri ed imparare subito tutti i vari acronimi usati all’interno dell’applicazione. Scorrendo più in basso si trova la sezione dedicata alle Basi, che rappresentano le regole applicabili a tutte le Scritture insieme a tanti suggerimenti e riassunti per chi sta studiando.

 

Proprio la sezione dedicata alle Scritture è la parte fondante dell’intera App: basta tappare per avere informazioni dettagliate che seguono uno schema gradevole, in cui si trova tutto ciò che riguarda una certa scrittura in Partita Doppia. I testi sono più di 77 e in ognuno si possono trovare note utili agli studenti e degli esempi per capire la descrizione della prima pagina. Un’altra categoria è riservata, invece, a tutte le tabelle relative ai bilanci. Anche qui, i testi sono ordinati per nome e facilmente leggibili una volta aperti: è necessario aprire un documento per capire di cosa si tratta.

 

Non poteva mancare la sezione in cui raccogliere tutti i documenti maggiormente utilizzati, ovvero “Preferiti”: si va sul documento prescelto e si tappa sulla stellina in alto a destra. Nell’angolo in alto a destra, poi, si trova il simbolo per la condivisione dei propri documenti con gli amici: tappandolo si può scegliere la modalità.

 

Non è necessaria una connessione internet per consultare i documenti e sottolineiamo l’ottimizzazione per i Display Retina. Il plus è legato al linguaggio, molto facile che risulta comprensibile fino in fondo anche per chi non è avvezzo a questo tipo di terminologia. Da consigliare a coloro che tribulano con materie come Economia Aziendale o Ragioneria.

 

La Contabilità è localizzata in italiano ed è compatibile con iOS e Android. Di seguito potete trovare i link diretti per il download su App Store (2,69 euro) e Google Play (1,89 euro):

 

https://itunes.apple.com/it/app/la-contabilita/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mattia.cardazzi.lacontabilita

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo