#BusinessPlanet: PMI e proprietà intellettuale, in Cina un helpdesk della Commissione Ue (video)

di |

La difesa della proprietà intellettuale rappresenta una sfida per le PMI europee che si stabiliscono in Cina. Lo sportello Ue China IPR SME Helpdesk aiuta le imprese a difendersi.

Mondo


businessplanet image china

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui. 

 

 

Una delle più grandi sfide per le PMI europee che si stabiliscono in Cina è la difesa della propria proprietà intellettuale. E cioè dei loro prodotti, del loro marchio e dei loro clienti.

 

Lauterbach, una PMI tedesca stabilitasi a Suzhou, fabbrica strumenti di debug per la progettazione e la produzione di telefoni cellulari. Nel 2008, tre anni dopo lo sbarco in Cina, i dirigenti si accorgono che il loro prodotto di punta, ma anche il sito web e persino i biglietti da visita, vengono copiati e venduti sul mercato cinese.

 

Tom Meyer, numero uno di Lauterbach China, spiega come sia stato inutile l’intervento degli avvocati per bloccare i concorrenti: dopo poco tempo le copie hanno ripreso a circolare. L’azienda ha deciso allora di rivolgersi al China IPR SME Helpdesk, un apposito sportello dedicato alla proprietà intellettuale delle PMI.

 

Il progetto è stato messo in piedi dalla Commissione Europea. Obiettivi, numeri e risultati sono evidenziati nel video.