@App4Italy. La recensione del giorno: Line

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


Line App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Un’App già famosa in Giappone, che da non molto è presente in Europa. Si tratta di Line, un’applicazione che integra i messaggi gratuiti (Whatsapp), le chiamate gratuite (Viber), e una timeline alla stregua di Facebook.

 

Quando si scarica Line da App Store e la installa sul proprio device, l’utente incontra la schermata principale, quella di registrazione al servizio: bisogna inserire il numero di telefono, la e-mail, una password e un eventuale nickname. Una volta accettati i termini di servizio appaiono in basso i tab, cuore pulsante dell’App: Friends, Chats, Timeline e More.

 

Friends è l’elenco dei propri contatti della rubrica che hanno installato Line, esattamente come avviene per Whatsapp. Selezionando il contatto si ha, quindi, la possibilità di eseguire tre azioni: chiamata, invio messaggio in chat, visualizzazione della home del contatto. Si possono anche condividere, direttamente dal profilo, immagini e pensieri proprio come avviene sul social network di Menlo Park, ma in maniera più intima.

 

La sezione Chats fornisce l’elenco delle chat con tutti gli amici, con le tipiche nuvolette, una grigia per il messaggio ricevuto con la vignetta del contatto con cui l’utente sta chattando, e l’altra verde per il messaggio inviato. La Timeline è tra le funzionalità più interessanti: qui si trovano soltanto status o immagini pubblicate dall’utente o dagli amici in rubrica, senza poterli condividere.

 

Nell’ultimo tab, More, si trovano le impostazioni generali dell’App, con la possibilità di invitare i propri amici attraverso sms, la propria home e poi due icone di due altre App che rimandano all’App Store, in modo da poterle scaricare gratuitamente.

 

Line può essere installata su tutti gli smartphone, indipendentemente dal sistema operativo: iOS, Android, Windows Mobile e Blackberry e Nokia. E’ scaricabile gratuitamente dai link che potete trovare di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/line/

https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.naver.line.android

http://www.windowsphone.com/en-US/store/app/line/

http://appworld.blackberry.com/webstore/content/129864/?countrycode=IT&lang=en

http://store.ovi.com/content/359613

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo