@App4Italy. La recensione del giorno: Progressions

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


Progressions App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Progressions è un’App fondamentale per gli artisti che operano nel campo musicale e che utilizzano un device Apple. Il servizio, infatti, consente di memorizzare e mantenere ordinati tutti gli spartiti di cui si vuole tenere traccia.

 

Aggiungere uno spartito è semplice ed è possibile farlo prendendo spunto da internet o importandolo via email. Quando viene inserito lo spartito, l’utente ha a disposizione diverse opzioni per poter suonare correttamente: ad esempio è possibile modificare la tonalità allo spartito, senza doverlo riscrivere. L’App, poi, traspone tutti gli accordi presenti.

 

E’ disponibile anche la regolazione del livello di luminosità dello schermo, l’opzione per suonare al buio, il cosiddetto dark theme, e la possibilità di cambiare la dimensione del testo.

 

Inoltre è possibile effettuare una ricerca generale per nome e artista, oppure sfruttare le categorie dinamiche che ordinano gli spartiti secondo il giorno di inserimento. E’ presente, inoltre, una sezione preferiti per poter raggiungere facilmente gli spartiti più utilizzati. Degna di segnalazione anche la possibilità di creare delle cartelle per raccogliere tutti gli spartiti in una sola posizione.

 

Ogni documento si può stampare, salvare in pdf e condividere via mail, dropbox e altre App. Nella versione più recente è stato eliminato il supporto a iCloud e, perciò, per sincronizzare gli spartiti su altri dispositivi si deve utilizzare la funzione di backup e ripristino in-App oppure l’integrazione con Dropbox.

 

Dotata di un’interfaccia semplice e pulita, Progressions è disponibile per iOS e scaricabile da App Store al prezzo di 3,59. Di seguito potete trovare il link diretto per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/progressions/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo