#BusinessPlanet: Eco-innovazione, bambù per depurare acque inquinate. Un business promettente dalla Francia (video)

di |


businessplanet image eco-innovation

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.



Eco-Innovazione. L’industria ecologica europea impiega tre milioni e mezzo di persone, la maggior parte in piccole e medie imprese che si consorziano per ottenere finanziamenti e per riuscire nell’essenziale: trasformare i progetti ecoinnovativi in applicazioni concrete sul mercato.

 

 

Un’impresa francese specializzata in ecostazioni ha pensato al bambù come sistema di depurazione delle acque inquinate. Questo meccanismo di filtraggio non aveva applicazione industriale prima che Véronique venisse a conoscenza dei fondi europei per l’eco-innovazione. Ecco come racconta la sua storia imprenditoriale: “La chiave del nostro successo è stata, in primo luogo, la solidità del partenariato con le piccole aziende, ma ugualmente con il nostro partner industriale, cioè il finanziamento europeo che ci ha permesso di realizzare il progetto a livello industriale. E, infine, la credibilità che ci deriva dal sostegno europeo e dall’essere europei e che oggi ci permette di lanciarci sui mercati internazionali”.