Key4biz

#BusinessPlanet: Per essere imprenditrici in Europa serve maggiore formazione. Il progetto Regionfemme (Video)

Europa


#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz ed Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il“Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

 

 

In Europa le donne rappresentano appena un terzo dell’imprenditoria al femminile. A Hainburg, in Austria, nel 2008 Luica Haquel ha aperto il suo studio d’architettura. Dopo tre anni come libera professionista ha dovuto arrendersi all’evidenza: la sua formazione internazionale e le sue eccellenti conoscenze tecniche non la rendevano comunque un’imprenditrice. Luica si è quindi avvicinata al progetto Regionfemme organizzato dalle camere di commercio di Bratislava e di Vienna.

“Avevo davvero bisogno – dice Luica Haquel – di una formazione nel campo degli affari. Avevo bisogno d’informazioni. Come gestire un’impresa, come aggiudicarsi nuovi contratti, come sviluppare il marketing”.

Luica ha partecipato a diversi seminari e stage su questi temi e ha ottenuto informazioni cruciali sugli aspetti legali che servono per far funzionare un’impresa sia in Slovacchia che in Austria. Risultato: la sua attività si è sviluppata e oggi Luica riesce ad ottenere contratti decisamente più sostanzioni.

Sono in 2200 le donne che hanno partecipato al progetto Regionfemme in Austria e in Slovacchia con eccellenti risultati.

 

 

 

 

 

Exit mobile version