Key4biz

#eJournalism: Facebook vuole diventare un giornale?

Mondo


#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione). Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Gran parte della gente pensa che Facebook sia un posto dove pubblicare le foto di suo figlio, dove ritrovare amici e familiari oppure dove condividere qualche storia virale o l’immagine di qualche gattino buffo. Ma non è questo il modo con cui Facebook immagina Facebook.

 

Nella testa di Mark Zuckerberg – sostiene Mike Isaac, un ex  giornalista di Wired specializzato in social media, in un intervento su Allthingsd.com – FB dovrebbe essere ‘‘il migliore giornale personalizzato del mondo”: un mix di grafica e contenuti che propone una ampia gamma di servizi e fotografie “di altà qualità“.

 

Quale FB prevarrà?

 

Il divario tra questi due Facebook – quello che i suoi dirigenti vorrebbero e quello che gli utenti usano ora – sta cominciando a diventare sempre più visibile e Isaac lo analizza nei particolari in una interessante ricostruzione dello ”scontro progettuale” in corso fra l’azienda e gli utenti.

 

All’inizio di quest’ anno, gli utenti di Facebook hanno sostanzialmente respinto il nuovo progetto di News Feed che Zuckerberg aveva annunciato con molto clamore. E ora Facebook sta adeguando i suoi algoritmi per mettere maggiormente in evidenza quei contenuti che secondo l’azienda i lettori dovrebbero vedere, spingendo verso il basso alcune delle cose per cui è attualmente così popolare.

 

Ma allora, quale versione di Facebook vincerà? (Continua su Lsdi.it)

Exit mobile version