@App4Italy. La recensione del giorno: TextExpander

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


TextExpander App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

TextExpander è il servizio che permette di sostituire delle abbreviazioni di testo con frasi intere e di personalizzare ogni singola opzione. Per piattaforma Mac, TextExpander funziona in background: in maniera automatica parte appena viene avviato il sistema operativo e, per ogni volta che l’utente scrive un’abbreviazione impostata appare la frase segnalata per intero.

 

Proprio perché il kit di sviluppo dei software non concede la possibilità alle App per iPhone di lavorare in background, questo servizio non può funzionare come la versione per Mac. Ad ogni modo, lo sviluppatore ha fatto sapere sul proprio blog quali sono le informazioni utili per procedere all’integrazione delle funzioni in altre applicazioni.

 

Si possono inventare le singole abbreviazioni e incollarne poi il risultato all’interno di note o Safari, inviarlo via mail o al proprio client Twitter, tra le decine di quelli supportati. Si può quindi utilizzare l’App per tutte quelle abbreviazioni più sfruttate.

 

Si tratta di un servizio utile, anche se con l’introduzione di Apple in iOS, della possibilità di creare delle abbreviazioni, attraverso le impostazioni, era necessario un intervento dello sviluppatore. Vengono proposte all’utente alcune funzioni in più e si integra immediatamente anche con altre applicazioni come OmniFocus, Things, iA Writer, DayOne, Drafts, Byword, Notesy, Elements, BlogPad Pro, Launch Center Pro e WriteRoom. Da segnalare la possibilità di sincronizzare tutte le abbreviazioni create su Mac direttamente su iPhone, proprio per non dover ripetere tutto il lavoro.

 

Nonostante i limiti che giungono da Cupertino, TextExpander rimane un utile strumento che consente di far risparmiare tempo all’utente, soprattutto quando si vogliono utilizzare le stesse frasi, per rispondere o inviare una e-mail.

 

L’ultima versione dell’App elimina lo storage degli snippets attraverso Reminder e annulla il metodo per condividere tutte le abbreviazioni tra le altre App supportate; scelta presa su richiesta esplicita di Apple.

 

TextExpander è disponibile solo su App Store per iOS al prezzo di 4,49 e la potete scaricare all’indirizzo che trovate di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/textexpander/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo