Key4biz

#IlSocialPolitico: La Repubblica più social del Corriere della Sera

Italia


#IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Da anni si contendono lo scettro di quotidiano più letto in Italia. Il Corriere della Sera e La Repubblica combattono questa battaglia soprattutto nel campo dell’online, dove i due quotidiani hanno ristrutturato le loro edizioni aumentando il loro grado di integrazione con i social media.  Da pochi giorni, infatti, Corriere e Repubblica danno la possibilità ai lettori di monitorare il grado di condivisione degli articoli sui social. La nostra inchiesta settimanale ha analizzato il posizionamento su Twitter, Facebook e Google Plus dei due prestigiosi quotidani.

 

Repubblica vs Corriere

Su Twitter, Repubblica stacca nettamente il Corriere per quanto riguarda il livello di popolarità (numero di follower e numero di retweet). Anche nell’interazione con gli altri utenti (numero di menzioni, risposte e following) il quotidiano diretto da Ezio Mauro va meglio di quello diretto da De Bortoli. L’indice di interazione con gli altri utenti di Twitter ci mostra comunque come tutti e due i quotidiani facciano poco per creare delle interazioni sociali con i propri lettori/follower. Lo stesso trend lo abbiamo rilevato su Facebook, dove Repubblica è più popolare (numero di Like) e interattivo (numero di post, commenti, eventi,  tag e menzioni della pagina) del Corriere.

 

Twitter

I numeri base di Repubblica sul social dei 140 caratteri sono: 83.453 Tweet,  151 Following e 960.179 Follower. Il livello di popolarità del quotidiano diretto da Mauro è molto elevato: Repubblica è il primo in Italia per numero di follower. Degli ultimi 145 tweet di Repubblica ne sono stati retwettati 139 per un totale di 1.551 volte. Per quanto riguarda l‘interazione con gli altri utenti abbiamo trovato che negli ultimi 200 tweets di Repubblica solo in 59 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 69 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 22 diversi utenti di Twitter. Le risposte diretto sono pari a zero.

Il Corriere ha i seguenti numeri di base:, 71.748 Tweet, 142 Following, 424.977 Follower

degli ultimi 195 tweets del Corriere ne sono stati retwettati 190 per un totale di 1.152 volte.

Il livello di interazione con gli altri utenti del Corriere è molto basso. Degli ultimi 200 tweets rilasciati dal quotidiano diretto da De Bortoli sono In 9 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale solo 10 volte  qualcuno è stato menzionato, di cui 8 differenti utenti di Twitter. Anche qui zero risposte agli altri utenti.

 

Facebook

Anche sul social network più diffuso in Italia Repubblica stacca il Corriere per livello di popolarità e livello di interazione. Repubblica risulta essere il quotidiano italiano più popolare per numero di fan/like. Il quotidiano diretto da Mauro vanta 1.370.284 “Mi piace” e 270.977 ne parlano. Quest’ultimo indicatore, i ne parlano, prende in considerazione i “mi piace” su un post, i post scritti su quella bacheca, i commenti e le condivisione di un post, le interazioni con un evento creato dalla pagina, i tag della Pagina in una foto e le menzioni della Pagina. Il quotidiano di Via Solferino registra 1.030.087 “Mi piace” e 60.462 ne parlano.

 

Google Plus

Tutti e due i quotidiani sono presenti sul social network del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il corriere della Sera è seguito da 120.743 persone ed ha ricevuto 172.493 “+1” (equivalente di un like di Facebook). Repubblica è invece seguito da 267.124 ed ha ricevuto 393.580 “+1”. 

Dati raccolti dal 3 al 6 dicembre 

Exit mobile version