@App4Italy. La recensione del giorno: Taxinsieme

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Taxinsieme

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Un modo di spostarsi che permette di risparmiare, che rispetta l’ambiente e stimola la socialità: Taxinsieme è un sito web (www.taxinsieme.it), ma sarà soprattutto a breve un’App per smartphone scaricabile da App Store e Google play. Un mezzo facile e utile per ricercare dei “compagni di taxi” risparmiando dovunque ci si trovi e sfruttando al massimo la geolocalizzazione.

 

Questo servizio, del tutto made in Italy, ha deciso infatti di coniugare il bisogno crescente di spostarsi in città in modo rapido, efficiente e soprattutto più economico con i vantaggi del social networking (passaparola, scambi di opinioni, richieste di informazioni o semplice desiderio di chiacchierare con gente nuova). Senza trascurare un fattore sempre più importante nelle grandi città, quello dell’ecosostenibilità. Costi bassi per l’utenza, impatto ambientale contenuto e facilità di utilizzo sono appunto i criteri fondamentali che hanno portato alla nascita di questa nuova iniziativa. Nella mente dei creatori di questa applicazione l’utente riesce a risparmiare condividendo, e i tassisti beneficeranno dell’ampliamento del mercato degli utilizzatori del servizio, prima appannaggio di pochi.

 

Non c’è obbligo di registrazione ed è possibile inserire la propria “ricerca di corsa in taxi” attraverso parametri di interesse: partenza, destinazione e orario. Dopodiché vengono mostrate le corse compatibili, in ordine di distanza e di intervallo temporale. In questo modo i fruitori possono incontrarsi sul web e decidere se recarsi insieme nel luogo di interesse comune. Tappando su ciascuna corsa vengono mostrati ulteriori dettagli non trascurabili (numero massimo dei passeggeri, flessibilità di orario, bagagli a bordo, commenti di vario genere) inseriti dall’utente che ha effettuato la corsa in precedenza.

Se l’utente intende condividere la corsa perché compatibile con le sue esigenze, deve a questo punto registrarsi e inviare una richiesta di condivisione tramite un apposito pulsante. I due utenti, però, non possono comunicare via messaggio fino a quando non avviene l’accettazione della richiesta di condivisone. Una volta accettata la richiesta, ad entrambi i passeggeri (che vengono avvisati tramite una e-mail ed una notifica sul sito) viene scalato un credito tra quelli disponibili e acquistabili sul social Taxinsieme. Gli utenti da questo momento possono iniziare a chattare nella pagina di dettaglio della corsa o inviarsi messaggi privati al fine di accordarsi e prenotare o un taxi da loro liberamente scelto o un taxi o auto convenzionata con Taxinsieme – che ha il vantaggio di avere la tariffa fissa e la possibilità di prelevare i clienti uno alla volta agli indirizzi indicati. Alla fine della corsa condivisa l’utente, attraverso l’apposito tab “Feedback”, può lasciare il proprio resoconto sulla corsa in modo tale che il prossimo fruitore abbia parametri in più per scegliere o no di dividere con un determinato utente la sua corsa.

 

Chiunque può accedere al sito www.taxinsieme.it o scaricare l’App per smartphone, sia per iOS, dal prossimo 7 gennaio 2014, che per Android, dal 13 dicembre di quest’anno.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo