#BusinessPlanet: cooperativa ma competitiva. L’impresa sociale è ‘profit’. Un caso di successo dalla Bulgaria

di |

Europa


businessplanet image

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

 

 

Siamo sul mar Nero, in Bulgaria, da dove è possibile raccontare un altro modo di fare business, quello delle cooperative.

Ce ne sono 250.000 in Europa e impiegano 5 milioni e mezzo di persone. Tra queste le cosiddette imprese “sociali” sono delle vere aziende dinamiche, innovative e competitive.

Ne è un esempio la Chernomorka Burgas Koop, una cooperativa che si occupa di sartoria, creata più di 60 anni fa. Vi lavorano circa 70 persone: la metà sono disabili. Attualmente il team di stilisti crea un centinaio di nuovi modelli ogni anno e collabora con cooperative italiane, per la fornitura di tessuti di alta qualità.

A capo dell’impresa è Maya Marinova, che racconta: “Gli affari sono aumentati tra il 5 e il 10% l’anno e abbiamo assunto molta gente, molti disabili. Dagli 8 ai 10 addetti a questa produzione, siamo arrivati a 30“.