#eJournalism: ‘metriche digitali’ per valutare i giornalisti online

di |

Stati Uniti


online news

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione). Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Le unità di misure proprie del web (lettori unici, pagine viste, ecc.) vengono usate sempre più intensamente nelle redazioni online americane anche per valutare il ”rendimento” di redattori e cronisti oltre che per orientare il processo di scelta e di produzione editoriale. Lo ha rilevato uno studio condotto dalla American Society of News Editors (ASNE) fra 114 loro associati.

 

Il 21% delle testate hanno, infatti, detto di usare le metriche web come uno dei parametri di valutazione dei loro dipendenti.

Un dato – spiega il Reynolds journalism Institute – che riflette il forte impatto dell’ uso di queste metriche nelle redazioni del paese.

 

La conclusione dello studio è comunque contraddittoria: se infatti per quanto riguarda l’applicazione di queste misurazioni al prodotto editoriale, il 90,5% del campione ha detto che esse le hanno aiutato nel soddisfare il pubblico, solo il 39% ammette che questo utilizzo ha reso la loro testata più produttiva economicamente.

 

Qui di seguito le tabelle principali dello studio (il Rji avverte che lo studio è indicativo e non ‘generalizzabile’ a tutte le redazioni Usa):

metriche

metriche

metriche