#BusinessPlanet: Sopravvivere all’internazionalizzazione. In Lussemburgo vola l’export con l’innovazione

di |

Europa


businessplanet image lussemburgo

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.


Nei piccoli Paesi come il Lussemburgo, è di capitale importanza pensare in modo internazionale fin dall’inizio, sviluppando una strategia imprenditoriale pensando ai  Paesi vicini. Isabelle Saint-Antoine, amministratore delegato della Agilis Engineering nata nel 2009, in piena crisi, racconta come la sua azienda ha saputo innovare creando una rete di imprenditori. il video racconta come funziona il percorso  1,2,3 GO,

“Quando abbiamo cominciato – ricorda – l’export rappresentava il 30%. Ora siamo al 50% e il nostro obiettivo è di arrivare all’80% entro cinque anni”.

“Il percorso 1,2,3 GO – aggiunge Frédérique Gueth – ha permesso di creare più di 330 aziende con un tasso di sopravvivenza del 50% a 5 anni nel settore dell’innovazione. Dati molto importanti. E si contano più di mille posti di lavoro creati nell’ambito di queste imprese”.