@App4Italy. La recensione del giorno: Waze

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Waze app

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Waze è un’App gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobile basata sul concetto di crowdsourcing. Acquistata da Google lo scorso giugno, risulta essere utilizzata da decine di milioni di utenti in tutto il mondo.

 

La differenza sostanziale con gli altri navigatori disponibili sui marketplace, dai prezzi certamente poco accessibili, è appunto la gratuità, oltre all’introduzione di un nuovo concetto che riguarda la navigazione satellitare tramite dispositivo: basato su meccanismi ad alta interazione e sociali, Waze sfrutta in real time le segnalazioni inviate dagli utenti che consentono di bypassare il traffico dando un contributo fondamentale all’esperienza di guida. Perciò, durante i vari spostamenti, l’utente può interagire con altri guidatori mandando, in ogni istante, informazioni relative ai tratti stradali e densità del traffico, rendendo il tragitto più social e godibile.

 

Mantenendo Waze in attività durante la guida si può contribuire ad aggiornare ripetutamente la condizione del traffico e delle condizioni stradali, integrate dal navigatore nelle Mappe; è importante anche la condivisione di segnalazioni sugli incidenti, ostacoli stradali e posti di blocco della polizia, più che utili a chi si trova nelle vicinanze. Un vero punto di forza.

 

Con la nuova versione è stata aggiunta la ricerca vocale di indirizzi e location di interesse, anche in italiano, migliorata la gestione delle scelte con una nuova sezione di help e una nuova impostazione del volume. La nuova feature più significativa riguarda, quindi, i comandi vocali che consentono di richiedere direttamente a voce dove si trovi un determinato posto.

 

Waze è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, per sistemi iOS e Android. La potete scaricare direttamente ai link che trovate di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/waze-gps-traffico-sociale/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.waze

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo