Key4biz

#cosedanoncredere: conta fino a dieci e poi, se è il caso, ‘Aggiungi al Carrello’

Italia


Rubrica settimanale #cosedanoncredere, curata da  Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), per Key4biz. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

“Un momento in più di riflessione prima di cliccare su ‘aggiungi al carrello’ potrebbe aiutare l’umore e anche il portafoglio“. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, anticipando alcuni dei consigli pubblicati nel libro “Aggiungi al carrello. Shopping on-line: sopravvivere agli inganni e alle dipendenze del web” (Minerva edizioni), scritto con Paola Vinciguerra e che sarà presentato oggi 24 ottobre alle ore 19 all’Elle Restaurant di via Veneto. A moderare l’incontro con i due autori sarà il giornalista Marco Liorni (Leggi Articolo Key4biz).

 

Come scrive il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, che ha curato la prefazione del libro: “L’evoluzione tecnologica non ha determinato solo profonde modificazioni nel campo dei processi di produzione e di apprendimento, ma ha anche comportato una radicale trasformazione del ruolo dell’individuo nella società e delle categorie con le quali egli era abituato a confrontarsi“.

 

“‘Aggiungi al carrello’ dunque – commenta Dona –  senza voler demonizzare la Rete (che ha altissime potenzialità e, se usata consapevolmente, permette realmente di risparmiare e di fare acquisti in comodità), mira proprio a fornire ai consumatori gli strumenti più adatti per ‘confrontarsi’ con le nuove ‘categorie’ a cui fa riferimento Pitruzzella, scongiurando il pericolo di inganni e dipendenze”.

“La prima regola quando si compra online -afferma l’avvocato- è di acquistare solo su siti ad alto standard protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET, riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso; inoltre è bene  confrontare le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche in Rete maggiori dettagli  sui prodotti/servizi o la reputazione del venditore. State alla larga, poi, dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che ‘giocano’ con l’iva o di incerta provenienza) e soprattutto non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello che davvero stavate cercando”.

 

Paola Vinciguerra, Presidente Eurodap (Associazione Europea per i Disturbi da Attacchi di Panico), commenta che “Ultimamente si è spesso parlato di shopping-compulsivo ma l’uso, spesso l’abuso, della Rete ci ha imposto di studiare questo comportamento nel web. Il libro rappresenta una guida per tutti i consumatori per non cadere in trappole commerciali, ma anche in quelle psicologiche”.

La Vinciguerra conclude, spiegando: “Se il nostro stato d’animo triste, vuoto, scontento dipende dal cattivo rapporto con noi stessi, in questo modo peggiorerà giorno dopo giorno. La fiducia in noi stessi diminuirà di pari passo al diminuire del conto in banca e all’aumentare di tutto ciò che abbiamo acquistato”.

 

Molti altri consigli su come gestire al meglio gli acquisti online saranno raccontati da Massimiliano Dona e Paola Vinciguerra stasera nel corso della presentazione del libro.

 

Scarica l’invito

Exit mobile version