IlSocialPolitico: Papa Francesco influencer su Twitter, i follower spagnoli sono i più ‘fedeli’

di di Guido Petrangeli |

Italia


Papa Francesco

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

 

Jorge Mario Bergoglio non è soltanto un Papa dalle grandi doti comunicative è anche uno dei principali influencer della rete. Certo non fa notizia la sensibilità mostrata dalla Chiesa nei confronti dei nuovi mezzi di comunicazione. La novità riguarda però l’utilizzo dei social media: è interessante rilevare come il 12 dicembre 2012, sotto il pontificato di Benedetto XVI, sia stato inviato il primo tweet ufficiale di un Papa. Ratzinger, in soli tre mesi di attività su twitter, ha lasciato in eredità al suo successore otto account in otto lingue diverse (più uno in latino), 38 tweet  e  1.621.420 di follower sul profilo @pontifex.

 

L’inchiesta del Socialpolitico.it ha voluto confrontare gli account del Papa per monitorare il livello di popolarità (follower e retweet) suscitato nei differenti pubblici analizzati. Dai nostri dati emerge come i tweet del Papa che suscitano maggiore coinvolgimento sono quelli rilasciati in lingua spagnola. L’account @pontifex_es è infatti quello con il maggior numero di follower e che ottiene il maggior numero di retweet. Non a caso il profilo spagnolo è quello che meglio si piazza nella classifica globale degli account più seguiti su Twitter. Nel nostro paese, invece, il Papa si conferma uno dei primi dieci influencer di Twitter.

 

I follower più cattolici al mondo parlano spagnolo

L’account del Papa più influente e popolare su Twitter è quello che comunica in lingua spagnola. Segno che i fedeli di Spagna e dell’Americana latina, oltre ad essere più numerosi, sono anche i più “social”. I numeri di @Pontifex_es dicono: 163 tweet, 8 following e 3.888.323 follower. Il numero dei retweet è impressionante: tutti i tweet rilasciati da questo account sono stati retwettati per un totale di 1,630,890 volte. Il profilo in lingua spagnola del Papa si colloca al 280esimo posto nella classifica globale degli account più seguiti su Twitter; nella classifica spagnola @pontifex_es si piazza però solo al 33esimo posto.

 

Papa Francesco è uno dei primi dieci influencer italiani

Il profilo del Papa dedicato ai fedeli italiani ha questi numeri di base: 164 tweet, 8 following e 1.164.871 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 228,633 volte. Questo profilo si colloca al 1,714esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti e all’ottavo posto nella classifica  italiana. In Italia quindi il Papa è uno dei primi dieci influencer di Twitter.

 

Il Papa fa breccia anche tra i follower inglesi

L’account che twetta il lingua inglese ha rilasciato 165 tweet segue 8 profili ed è seguito da 3.058.781 follower. Tutti e 165 i tweet di @Pontifex sono stati retwettati per un totale di 1,042,878 volte. Il profilo in lingua inglese del Papa si colloca al 412esimo posto nella classifica globale degli account più seguiti su Twitter.

 

Anche in Polonia Papa Francesco è uno dei principali influencer

L’account del Papa che “parla” polacco raggiunge questi numeri: 162 tweet, 8 following e 132.040 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 11,879 volte. Il profilo il lingua polacca si colloca al 18,773esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti. Nella classifica polacca si colloca invece al nono posto: anche in Polonia il Papa è uno dei primi influencer di Twitter.

 

All’ultimo posto si piazza il profilo in lingua araba

L’account di Papa Francesco dedicato al mondo arabo ha postato 161 tweet, segue 8 profili ed è seguito da 92,981 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 20,710 volte. Il profilo in arabo si colloca al 25.566esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti e al 2.328esimo posto nella classifica araba.

 

I follower portoghesi e Papa Francesco

Il profilo in Lingua portoghese ha i seguenti numeri di base 161 tweet, 8 following, 797.225 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 265,686 volte.

Il profilo in lingua portoghese si colloca al 2.735esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti e al 194esimo posto nella classifica portoghese.

 

 

I follower cattolici francesi sono pochi e tiepidi

Il profilo in lingua francese del papa non sembra suscitare molto interesse. I suoi numeri base recitano: 161 tweet, 8 following e 198.761 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 70,109. Il profilo in lingua francese si colloca al 12,606esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti e al 194esimo posto nella classifica francese.

 

I follower cattolici tedeschi

In tedesco il Papa ha prodotto 161 tweet, segue 8 profili ed è seguito da 146.909 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 16,832 volte. Il profilo in lingua tedesca si colloca al 16,960esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti. Nella classifica tedesca invece ottiene un buon 63esimo posto.