IlSocialPolitico: I partiti italiani e Twitter

di di Guido Petrangeli |

Italia


Parlamento italiano

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

 

Come e quanto utilizzano Twitter i principali partiti italiani? La nostra inchiesta settimanale riparte da questa domanda per svelare il livello di engagement raggiunto dai partiti nei confronti dei 4 milioni di potenziali elettori che in Italia si connettono in maniera attiva su questo social network. Ovviamente, tutti i principali partiti italiani sono presenti su Twitter. Ecco qui di seguito i loro numeri base. Pdl (43.387 tweet, 449 following, 58.083 follower), Pd (9.672 tweet 4.320 following 68.737, follower) Sel (9.208 tweet 484 following 80.965 follower), Scelte Civica (4.765 tweet, 790 following, 23.736 follower), Lega Nord (4.406tweet, 306 following, 6.102 follower), M5S (4.309 tweet, 41 following, 195.678 follower).  La semplice presenza su Twitter non è però sinonimo di un corretto utilizzo del social. Twitter è una piattaforma che solo all’apparenza può apparire semplicistica, le sue sfaccettature vengono fuori dai  ari livelli presi in considerazione dalla nostra indagine.

 

Livello di Attività

A questo livello misuriamo la mole di informazione che quotidianamente vengono rilasciate da un partito tramite Twitter. Ovviamente questa è un’analisi di mero tipo quantitativo ma ci fa capire quanto questo social venga utilizzato e quanto i partiti sono ci stanno investendo. Dalla nostra esperienza possiamo rintracciare in una media di 8 tweet al giorno la soglia minima di attività di un account . Dalla nostra rilevazione (fatta sugli ultimi 200 tweet) il Pdl, con una media di 38,6 tweets al giorno è il partito di gran lunga più attivo. Seguono M5s (18,2 tweet al giorno), Lega nord (media di 17,9 tweet al giorno), Scelta Civica (media di 11,0 tweets), Sel (6.7 tweets ) e Pd (6,3 tweet)

 

Livello di Interazione

Quando parliamo di interazione parliamo dell’asset strategico di un social network. Il Livello di interazione è tanto più importante per un’organizzazione partitica che può aumentare il proprio consenso solo un canale comunicativo bidirezionale. Il Pdl raggiunge il primo posto per numero di menzioni, ma non fa abbastanza sul fronte dei following e delle risposte. Negli ultimi 200 tweet del Pdl  in 191 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 327 volte qualcuno è stato menzionato e sono stati citati 103 diversi utenti di Twitter. Le risposte sono però zero.

 

Il Pd cita meno del Pdl i propri utenti ma raggiunge un buon livello di following. Abbiamo trovato che negli ultimi 200 tweets del pd in 153 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 263 volte qualcuno è stato menzionato e sono stati menzionati 66 diversi utenti di Twitter. Un tweet è stato una risposta ad un altro utente di Twitter. 

 

Scelta Civica. Degli ultimi 200 tweets del partito centrista in 187 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 274 volte qualcuno è stato menzionato. Sono stati menzionati 58 diversi utenti di Twitter e 2 tweets sono stati una risposta ad un altro utente di Twitter. 

 

Sinistra Ecologia e libertà. Abbiamo trovato che negli ultimi 200 tweets in 70 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 89 volte qualcuno è stato menzionato. Sono stati menzionati 17 diversi utenti di Twitter. Due tweets sono stati una risposta ad un altro utente di Twitter. 

 

Lega Nord Padania. Abbiamo trovato che negli 200 tweets in 34 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 41 volte qualcuno è stato menzionato. Sono stati menzionati 17 diversi utenti di Twitter. Quattro tweets sono stati una risposta ad un altro utente di Twitter. 

 

Come abbiamo più detto in più di un’occasione la comunicazione del M5S è di tipo unidirezionale e autoreferenziale: queste caratteristiche escono fuori a livello di interazione dove il movimento di Grillo non menziona e non risponde a nessuna altro profilo

 

Livello popolarità

Concludiamo la nostra indagine misurando quanto i partiti sono conosciuti su Twitter. Per rilevare il livello di popolarità sul social abbiamo considerato sia il numero di followers sia in quanto tempo il profilo un partito riesce a raggiungere 200 menzioni di altri utenti. Il parametro sulla popolarità ci dice quindi sia quanto un partito è conosciuto sia quante conversazioni sia in grado di innescare. Solo il Pd, Pdl e M5S riescono ad essere menzionati in 200 tweet nell’arco di 24 ore. Seguono Scelta Civica (200 menzioni negli ultimi 4 giorni), Sel (200 menzioni negli ultimi 5 giorni), Lega Nord (200 menzioni negli ultimi 6 giorni). Per quanto riguarda i followers è interessante il dato che vede primeggiare Sel con 80.965 follower.

 

Dati raccolti dal 2 al 6 luglio