Key4biz

@App4Italy. La recensione del giorno: iLegale

Italia


@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

iLegale è un’App sviluppata da un avvocato per gli avvocati. E questo porta a degli apprezzamenti positivi per quanto riguarda l’approccio al progetto, ma non ne nasconde i limiti in fatto di esperienza. Anche l’interfaccia grafica semplice, intuitiva e funzionale, non è degna di nota per il suo design accurato.

 

Appena entra nell’applicazione, l’utente dispone della tipica vista a “tab bar”, che permette di saltare da una funzione all’altra soltanto con un click sul relativo pulsante in basso. Nascosta la vista Info, restano quelle riguardanti lo Scadenzario, le Pratiche ed i Todo che consentono la gestione delle diverse funzionalità.

 

Con lo Scadenzario è possibile visualizzare e gestire dei termini, dei Todo e delle udienze, ciascuno dei quali facilmente distinguibili dalla rispettiva icona. Queste operazioni, possono essere modificate solo attraverso due tipi di viste: giornaliera e ad elenco; non esiste vista settimanale, mensile e annuale. In realtà, la gestione delle informazioni non avviene mediante agenda, con conseguente interfaccia, ma appoggiandosi al calendario nativo, con conseguenti pro e contro.

 

Dalla funzione Pratiche è possibile creare e gestire i dati che riguardano le pratiche, comprensive dei relativi termini, udienze e To do. Le informazioni iniziali riguardanti la singola pratica sono sufficienti, ma ridotte e si limitano al nome della pratica, tipologia, autorità e luogo, numero di ruolo e giudice istruttore.

 

Nei Todo, invece, al posto di termini ed udienze vengono segnalati i promemoria che si riferiscono alle attività di cancelleria da espletare per ogni pratica.

 

Le novità dell’App rispetto alla versione precedente riguardano la sincronizzazione di procedimenti personalizzati e la modifica della data Todo con evento in calendario. Per chi volesse, iLegale è acquistabile su App Store, al prezzo di 10,99, al link che trovate sotto. Alcune funzionalità necessitano dell’acquisto di un abbonamento dedicato, a partire da 1,79 al mese.

https://itunes.apple.com/it/app/ilegale-lagenda-legale/id452694054

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version