@App4Italy. La recensione del giorno: ABPrint

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


ABPrint

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Sappiamo che tutti gli smartphone, iPhone compresi, possono contenere un numero praticamente infinito di contatti in rubrica, tra indirizzi e-mail, recapiti telefonici e molto altro. L’App ABPrint permette all’utente di salvare su pdf tutte le informazioni che si trovano all’interno della rubrica e di stamparle su carta grazie ad una stampante AirPrint.

Un’applicazione utile in quelle situazioni in cui capita di dover trasferire i numeri in un altro device, oppure condividere alcuni contatti con amici e colleghi.

 

La semplicità dell’interfaccia rende facile l’accesso ai dati della Rubrica, oltre alla selezione di quelli da salvare o stampare per poi, in pochi step, continuare con l’operazione.

Nella schermata principale si trova la lista di tutti i contatti e si può decidere se vedere soltanto i numeri telefonici, gli indirizzi e-mail oppure gli indirizzi di domicilio e aziendali. Premendo il tasto in alto a destra che raffigura una stampante si può scegliere se salvare i contenuti selezionati in un file pdf oppure procedere alla stampa su carta, grazie alla stampante AirPrint.

 

Il file può essere condiviso tramite e-mail, Bump, o memorizzato nei servizi di cloud storage, se possediamo l’applicazione di riferimento installata sul device. Si può salvare il risultato anche su iBooks oppure gestirlo con ogni applicazione compatibile con il formato pdf.

 

Esiste una schermata dedicata per configurare la stampante ed è raggiungibile dalla prima pagina dell’App: riconosce tutte le stampanti compatibili AirPrint e consente di gestire il livello di qualità della stampa. Se non si possiede una stampante compatibile con il protocollo AirPrint bisogna fare qualche passaggio in più, spostando il file pdf sul computer e da lì far partire la stampa.

 

Si tratta di un meccanismo veloce, per quanto riguarda la realizzazione del database, anche in caso vengano selezionati tutti i numeri della rubrica. ABPrint è disponibile su App Store al prezzo di 0,89 euro, compatibile con i sistemi iOS e ottimizzata per iPhone 5. Di seguito il link per il download:
https://itunes.apple.com/it/app/abprint/id628197653

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo