@App4Italy. La recensione del giorno: FVG Film Locations

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


FVG Film Locations

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Quanti sanno che film come “La miglior offerta”, “Il Padrino – parte II”, “007 James Bond – Professione pericolo” e molti altri ancora hanno delle scene o sono stati interamente girati in Friuli Venezia Giulia?

 

Queste e altre curiosità con la nuova App “FVG Film Locations”. L’applicativo, scaricabile gratuitamente da App Store, è destinato ai dispositivi iPhone, iPad e iPod touch e mira a portare curiosi, turisti e residenti alla scoperta dei luoghi del cinema in Friuli Venezia Giulia.

 

Si tratta della punta di diamante del progetto “Cineturismo® – Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in Friuli Venezia Giulia” ideato e realizzato dallo Studio Sandrinelli Srl e da Divulgando Srl grazie alla collaborazione di FVG Film Commission, Cineteca del Friuli e Carlo Gaberscek. Fondamentale per il progetto il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività produttive.

 

“FVG Film Locations” è rivolta ad appassionati, turisti e curiosi, contiene una selezione di circa 50 tra i più noti film, fiction e videoclip con 300 location diffuse tra le province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone. Quattro sono le sezioni che costituiscono il nucleo dell’applicativo: Info, con una breve introduzione alla App; Itinerari, dove l’utente può costruirsi liberamente il suo itinerario attraverso la “Ricerca per titolo”, la “Ricerca per località”, la “Ricerca per genere” e gli “Itinerari speciali”.

 

Ogni girato, sia esso film, fiction o videoclip, al quale l’utente ha accesso in questa sezione è corredato da una scheda di approfondimento con informazioni sulla pellicola, una breve trama, qualche curiosità sui luoghi toccati dai set e una galleria fotografica. Nel quadro complessivo, domina Trieste, mentre in territorio friulano prevalgono aree di montagna, ville e centri storici.

 

Tutte le location sono georiferite e cliccando sul punto indicato in mappa, si attiva la funzione che consente di esser guidati dalla nostra posizione attuale alla location selezionata. Nella Mappa sono presenti tutte le location ubicate sul territorio. Cliccando su ciascun punto l’utente può facilmente individuare il titolo del film e richiamare la scheda di dettaglio.

 

L’applicazione, attualmente in italiano, sarà a breve disponibile anche in inglese e tedesco.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo