@App4Italy. La recensione del giorno: Facearound

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Facearound

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Facearound è una app che consente agli utenti di localizzare bar, negozi e luoghi pubblici vicino a noi. Il servizio ha già ottenuto un discreto successo su App Store ed è stato lanciato lo scorso settembre, anticipando il competitor Nearby, appartenente a Facebook.

 

Facearound possiede alcune feature ad oggi uniche. Ad esempio, il sistema integrato di dealing e couponing, ovvero le offerte riservate agli utenti della app, senza alcuna intermediazione con i leader nel settore dei gruppi di acquisto. Quindi, si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di sorpassare in termini di market share i più tradizionali Groupon, Groupalia, Tripadvisor, proprio evitando rapporti di intermediazione.

 

Tutte le società di sviluppatori che conferiscono a Facebook un valore aggiunto sono sempre state considerate importanti da Zuckerberg e soci. Facearound non ha proposto un nuovo social network, ma utilizzato questa piattaforma per sfruttare l’affidabilità dei commenti degli utenti, che hanno un rapporto tra di loro e possono anche essere contattabili dagli esercenti. Con questo meccanismo, dal formato più dinamico e libero, grazie al quale si può sempre accedere, pubblicare nuove offerte o modificare quelle esistenti, ovviamente in real time, i commercianti hanno maggiori opportunità di visibilità.

 

L’applicazione utilizza il modulo GPS del device per individuare la posizione dell’utente sulla mappa. Da qui in avanti è possibile effettuare una ricerca esaustiva su diverse tipologie di locali tramite il “Cerca”, sulla parte alta dello schermo.

 

Si spazia da nomi di località, bar, ristoranti, ma anche teatri, ville, parchi, cinema o località turistiche. Tutto quanto sia stato aggiunto precedentemente all’interno delle mappe di Bing. Ad ogni punto fisico è possibile dare una votazione, confermare la scelta con un “like”, oppure girovagare tra le recensioni degli utenti o scriverne una propria. Viene concessa anche l’opzione per scegliere la modalità di visualizzazione fra stradale, satellite ed aerea.

 

Facearound è compatibile con i device iOS ed è disponibile gratuitamente su App Store.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo