@App4Italy. La recensione del giorno: Michelin

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Michelin

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Se è vero che il traffico è il nemico pubblico numero uno per gli automobilisti, allora sarà il caso di dotarsi di un’applicazione che possa alleggerire lo stress alla guida e, allo stesso tempo, completare le informazioni a disposizione sulla strada da percorrere.

 

Per questo l’applicazione che abbiamo scelto oggi per la nostra rubrica è Michelin Traffico, il sistema che propone una copertura dettagliata con i principali agglomerati urbani e la maggior parte delle autostrade. Quest’app gratuita creata da Michelin consente di classificare, in maniera rapida e precisa, la situazione del traffico su tutte le autostrade e tangenziali italiane oltre alle vie più conosciute e ai punti strategici delle più importanti città del nostro Paese.

 

Dopo aver aperto l’applicazione è sufficiente decidere la tratta autostradale di nostro gradimento per constatare velocemente se quel tratto è molto trafficato oppure se il nostro viaggio sarà più agile del previsto.

 

Per visualizzare l’informazione sul traffico da vicino, è possibile ingrandire direttamente sui grandi assi di circolazione (piazze, vie, viali) delle principali città coperte.

Queste zone potranno, poi, essere salvate nei preferiti per trovare così comodamente l’informazione traffico che occorre spostandoti sulla mappa.

 

Tra le varie funzionalità troviamo anche, oltre alla possibilità di scelta delle mappe preferite, anche l’osservazione del traffico in tutte le principali città europee. I contenuti all’interno, infatti, sono disponibili in tempo reale per diversi Paesi: Francia continentale, Italia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera. Nei prossimi mesi verranno aggiunte altre nazioni per completare l’offerta.

 

Interessante anche la funzione “Qui vicino” che, sfruttando il Gps dello smartphone, trova la nostra posizione e ci avvisa in caso di ingorghi, in modo da poter prevedere per tempo un percorso alternativo. Nelle opzioni è prevista, inoltre, la selezione di punti specifici sulla mappa tra i quali anche parcheggi e stazioni di servizio.

 

Michelin Traffico è, quindi, un’app davvero utile quando si deve viaggiare ed è scaricabile gratuitamente sia per iPhone, sia per dispositivi Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo