@App4Italy. La recensione del giorno: Flexform

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Flexform

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Nella recensione di oggi vogliamo parlare di un’interessante risorsa appannaggio di architetti, designer, operatori di settore o semplici appassionati.

 

L’applicazione-catalogo di Flexform, la società di Meda attiva nel settore dell’arredamento, è un database di prodotti consultabile con la possibilità di visualizzare photogallery e informazioni tecniche o di spedire specifiche dei prodotti e relativi disegni in formato .dwg diventando così un utile strumento di lavoro.

 

La schermata iniziale dell’applicazione consente di scegliere quale brand della società si vuole approfondire. La scelta, poi, indirizza ai Prodotti ed è lo snodo principale per visitare le diverse sezioni dell’applicazione.

 

Come dicevamo prima, tutti gli articoli sono corredati da una galleria fotografica e da una breve descrizione oltre che dalle specifiche riguardanti il designer e dalle schede tecniche scaricabili in versione pdf direttamente sul telefono.

 

Dalla schermata Prodotti è possibile consultare le News relative a Flexform con un semplice tap sull’icona in alto a destra, che indica il numero di novità ancora da leggere. Ogni notizia è presentata con un breve descrittivo, una serie d’immagini di contesto e, ove disponibili, contenuti aggiuntivi.

 

Oltre alle categorie già citate, questo catalogo ne prevede diverse altre. Nella parte dedicata ai “Negozi” vengono mostrati i punti vendita o gli showroom più vicini alla posizione del consumatore. Qualora la geo-localizzazione non fosse possibile, l’applicazione suggerisce gli store prossimi alla sede centrale di Flexform.

 

Procedendo con la visita virtuale giungiamo alla sezione “Designer”, dove gli autori dei prodotti vengono presentati attraverso alcune note biografiche salienti e le fotografie delle loro creazioni, collegate a un’altra importante sezione: Photogallery, una raccolta di scatti d’autore che racconta il brand per immagini.

 

Inoltre, entrando in Preferiti, l’applicazione mostra tutti i prodotti che l’utente ha precedentemente classificato come tali con relativi dettagli. Ogni articolo, infine, può essere condiviso su Facebook e Twitter, effettuando il login senza uscire dall’applicazione. La app-catalogo di Flexform è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi iOS e Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo