@App4Italy. La recensione del giorno: Consumerismo

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Consumerismo

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Al giorno d’oggi sappiamo bene quanto sia importante avere una maggiore consapevolezza dei propri diritti per poi, di conseguenza, comprendere qual è il miglior modo per tutelarsi. Le associazioni per i consumatori e gli spazi online, come blog e forum, sono un strumento utile per condividere esperienze, confrontarsi e farsi valere.

 

Per i soli dispositivi Android è stata sviluppata un’applicazione con un focus esclusivo sul consumatore medio.

 

La app Consumerismo é un’interessante via per avere perennemente sott’occhio tutte le guide, i codici, le informazioni, i link utili e i contatti, che le principali Autorità Amministrative Indipendenti forniscono in materia di comunicazione elettronica, energia, assicurazioni, banche. Questo per consentire all’utente finale un’informazione sempre aggiornata.

 

La grafica non viene troppo curata, ma si dimostra efficace poiché garantisce una visuale chiara e scorrevole nella consultazione.

 

Diverse sono le sezioni dedicate che caratterizzano l’applicazione: AGCM, AGCOM, Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Banca d’Italia, ISVAP e i Codici.

 

In ognuna di queste possiamo trovare i numeri telefonici per contattare il servizio d’informazione, il contatto email e il link diretto al canale YouTube. Inoltre, è consentito il download di alcuni documenti tra cui, ad esempio, pdf di una mini guida riguardante le garanzie legali sui beni di consumo, le guide semplificate al Conto Corrente e al Mutuo e la Guida Pratica alle Assicurazioni. Nella parte riservata ai codici è possibile scaricare anche il Codice del Consumo, il Codice delle Comunicazioni, il Codice delle Assicurazioni e il Testo Unico Bancario.

 

Consumerismo è un’applicazione gratuita, disponibile per Android, e destinata ad esserlo anche in futuro. Un aspetto da non dimenticare, considerando l’importanza delle informazioni contenute per il consumatore finale.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo