@App4Italy. La recensione del giorno: Ginnastica da Ufficio

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Ginnastica da Ufficio

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Quando torniamo a casa dall’ufficio capita di ritrovarsi con fastidiosi problemi muscolari di ogni tipo, spesso dovuti a troppa attività sedentaria: crampi e dolori articolari sono solo alcuni di questi.

 

Con l’intento di rimediare a questa situazione ed evitare il consumo spasmodico di antidolorifici, è nata l’applicazione Ginnastica da Ufficio, grazie alla collaborazione tra il Dott. Nicola Barsotti e il Dott. Andrea Corti.

 

L’abitudine ad assumere certe posizioni nel corso della giornata non è cosa buona e giusta per i nostri muscoli e le nostre articolazioni. Ciò che Ginnastica da Ufficio propone è una serie di esercizi fisici suddivisi per ogni distretto corporeo – ad esempio, arti superiori e inferiori, addome, schiena – oppure un aiuto nell’impostazione di una scheda quotidiana regolata sulla base delle nostre tempistiche e spostamenti.

 

La durata della sessione di esercizio può essere configurata, da un minimo di due minuti ad un massimo di dieci, e l’intervallo di ripetizione considerato. Una giornata di lavoro standard è costituita da almeno sei ore continuative, perciò l’applicazione cronometrerà la stessa durata segnalandoci, negli intervalli prefissati, di approfittare di un momento vuoto per svolgere questo tipo di attività.

 

Davvero degna di nota è la funzionalità di autoapprendimento SmartTrainer che consente all’applicazione di tenere traccia dell’allenamento svolto per riproporlo successivamente in forma personalizzata.

 

Nel caso in cui l’utente, poi, necessiti di eseguire gli esercizi da seduto, per non abbandonare il posto di lavoro, può decidere di scegliere l’opzione dedicata.

Infine, possiamo trovare una sezione informativa ad hoc dove sono citati tutti gli studi e le ricerche, alla base di questo progetto, con trials e recensioni accurate.

 

Ginnastica da Ufficio è disponibile su Apple Store al prezzo di 2,69 euro.

 

iOS: https://itunes.apple.com/it/app/ginnastica-da-ufficio/id572907898?mt=8

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo