@App4Italy. La recensione del giorno: SugarSync

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


SugarSync

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Oggi parliamo di SugarSync, un servizio di cloud storage gratuito che consente di accedere e lavorare su dati ovunque a prescindere dal dispositivo utilizzato. Dal proprio smartphone, quindi, è possibile visualizzare e intervenire sui file presenti su tutti i dispositivi associati allo stesso account.

Ad esempio si può creare un file dal pc, modificarlo successivamente dal telefono, aggiungere una cartella dal tablet ecc.

 

Sugarsync è, quindi, un software di sincronizzazione multipiattaforma bidirezionale: qualsiasi modifica in locale viene automaticamente e in tempo reale effettuata anche in remoto e viceversa. In caso di mancato collegamento ad internet, le modifiche ai file verranno effettuate in automatico alla prima connessione. Quando viene aperto su un altro dispositivo, la versione del file sarà sempre l’ultima e non si corre mai il rischio di avere a disposizione copie non aggiornate dello stesso documento.

 

Anche Dropbox ha analoghe funzioni, ma SugarSync permette di condividere le cartelle del pc già esistenti invece di riversare tutto nella cartella dedicata come per Dropbox. Inoltre, offre molto spazio in più, circa 5GB, quindi più del doppio dell’app concorrente.

 

Un’altra funzionalità interessante permette di condividere i dati generando link pubblici da inviare via email o social network e creare cartelle comuni con permessi di accesso personalizzabili.

 

SugarSync è disponibile nelle versioni per iPad, iPhone, iPod touch, Android, BlackBerry, Windows Mobile e Symbian.

 

iOS: https://itunes.apple.com/app/sugarsync/id288491637?mt=8
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sharpcast.sugarsync
Blackberry: http://appworld.blackberry.com/webstore/content/1273/
Symbian: http://store.ovi.com/content/54889
Windows: http://www.sugarsync.com/products/mobile/winmo.html

 

Di Luigi Lipardi – Neosperience

 

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo