Agenda digitale: la Ue spinge sulla robotica, mercato da 15 mld di euro

di |

Circa un quarto della produzione complessiva della robotica industriale è generata in Europa e le imprese del Vecchio Continente detengono una quota di mercato del 50% nella robotica dei servizi professionali.

Europa


Neelie Kroes

Rafforzare la presenza delle imprese europee nel mercato della robotica che vale, complessivamente, 15,5 miliardi di euro l’anno: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dai rappresentanti dell’industria e del settore accademico, insieme al Commissario per l’Agenda Digitale Neelie Kroes e che  rappresenta il primo passo verso un partenariato pubblico-privato (PPP) nel settore che sarà realizzato nel 2013.

 

A giudizio della Commissione, la robotica è un traino essenziale per la crescita e la competitività europea e mondiale: grazie all’impiego di un milione di robot industriali è stato possibile creare o mantenere tre milioni di posti di lavoro a livello mondiale.

Circa un quarto della produzione complessiva della robotica industriale è generata in Europa e le imprese del Vecchio Continente detengono una quota di mercato del 50% nella robotica dei servizi professionali.

Entro il 2020, secondo Bruxelles, la robotica dei servizi potrebbe raggiungere un volume di mercato superiore ai 100 miliardi di euro all’anno.

 

Negli ultimi cinque anni la Commissione europea ha finanziato con circa 600 milioni di euro oltre 120 progetti di ricerca sulla robotica, con l’obiettivo di espandere le capacità dell’industria e creare nuovi posti di lavoro.

 

Il protocollo d’intesa siglato oggi mira a sviluppare obiettivi strategici per la robotica in Europa e promuoverne l’applicazione; a migliorare la competitività industriale europea tramite tecnologie di robotica innovative; a fornire prodotti e servizi di robotica che contribuiscano ad affrontare le sfide sociali europee; a intensificare le attività di networking della comunità dell’industria robotica europea e a promuovere la robotica in Europa, nonché a contribuire allo sviluppo delle politiche del settore e affrontare questioni etiche, giuridiche e sociali. (a.t.)

 

 

Le iniziative Ue nell’ambito della robotica

 

I progetti finanziati dalla Ue nel settore della robotica