Amazon più forte nella robotica: acquistata Kiva Systems per 775 mln di dollari cash

di Raffaella Natale |

Per Amazon, si tratta della seconda più grossa operazione dopo l’acquisto di Zappos.com nel 2009.

Mondo


Jeff Bezos

Amazon ha annunciato un accordo per l’acquisto alla cifra di 775 milioni di dollari cash (585 milioni di euro) di Kiva Systems, produttore di robot specializzati nel trasporto merci.

“Amazon usa da diverso tempo tecnologie di automazione nei suoi centri di spedizione e Kiva rappresenta un modo diverso per migliorare la produttività“, ha spiegato Dave Clark, responsabile per le spedizioni di Amazon.

I robot verranno, infatti, impiegati per portare i prodotti direttamente agli impiegati che provvederanno al loro imballaggio e caricamento sui mezzi che effettueranno le spedizioni.

“Kiva condivide con noi la passione per l’invenzione e siamo felici di sostenere la loro crescita futura“, ha aggiunto Clark.

 

Kiva Systems, fondata  nel 2003, manterrà la sua sede nel Massachusetts, lontana da quella di Amazon a Seattle.

Il gruppo è specializzato nella produzione di robot impiegati nelle funzioni di spedizioni e nei software che consentono di “semplificare le operazioni, ridurre i costi e aumentare la flessibilità” del lavoro.

 

L’operazione, approvata dagli azionisti di Kiva, dovrebbe essere completata entro la fine del secondo trimestre del 2012. L’accordo all-cash è il maggiore dal 2009, anno dell’acquisizione di Zappos.com da parte di Amazon per 894,6 milioni di dollari.

 

Kiva, sostenuta dai fondi Bain Capital Ventures t Meaken Becker Venture Capital, non pubblica i suoi bilanci ma vanta tra i suoi clienti grandi distributori tradizionali come Saks Fifth Avenue e Staples, ma anche distributori online come Gilt Groupe, nel Nord America e in Europa.