il trend?

‘NewNew’, l’app in cui gli utenti pagano per influenzare gli influencer. Tra i finanziatori Will Smith

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“Pesi massimi” tra i finanziatori dell’app: Peter Thiel, il miliardario co-fondatore di PayPal, il principale fondo di investimento tecnologico statunitense Andreessen Horowitz e l’attore Will Smith. Hanno visto un’idea di successo?

Se unisci l’idea di TikTok con il programma Tv il Grande Fratello ottieni NewNew, l’app con cui i creator (scrittori, pittori, musicisti, stilisti, blogger, ecc…) lanciano sondaggi per chiedere ai follower consigli, di qualsiasi tipo: dai nomi dei personaggi di una fiction fino alla scelta del cibo cinese o coreano per una cena. Qual è il core business? I follower pagano per esprimere le loro preferenze con la speranza e la soddisfazione di influenzare la celebrità preferita. 

Lo scrittore Brandon Wong ha lanciato su NewNew sondaggi per decidere su quale genere scrivere successivamente, oltre ai nomi dei personaggi e agli sviluppi della trama, ma ha anche chiesto suggerimenti sulla priva privata, come “stasera per cena cinese o coreano?” La maggioranza dei suoi follower gli ha consigliato il cibo coreano ed ogni utente che ha partecipato al sondaggio ha pagato (a lui) 5 dollari. Una percentuale è trattenuta dall’app.

NewNew, la fondatrice e l’idea dell’app di monetizzare i contatti

NewNew nasce, due mesi fa, da un’idea dell’imprenditrice di Los Angeles Courtne Smith. L’app, che è ancora nella sua fase di “beta”, è descritta come “un mercato azionario umano in cui si acquistano azioni nella vita di persone reali, per controllare le loro decisioni e guardare il risultato”.

L’idea dell’app è un po’ allarmante, ma, secondo la fondatrice e i circa 100 creator che la usano, è il modo migliore per monetizzare le connessioni sui social, a differenza delle altre piattaforme competitor, come TikTok. 

NewNew, come funziona

Quando un influencer crea un account NewNew e attira follower, è incoraggiato a chiedere loro tramite videoclip di votare su aspetti sia del suo lavoro sia della sua vita personale. Ogni volta che viene espresso un voto, l’influencer ottiene i soldi meno le commissioni non rivelate di NewNew.

Si imposta la domanda e una scelta di due risposte. I follower possono votare e possono pagare per farlo tutte le volte che vogliono. Non ottengono indietro i soldi, indipendentemente da come va il risultato o dalla scelta finale dell’influencer

Oltre a votare, i follower possono anche pagare un extra – a partire da 20 dollari – per chiedere a un creator di NewNew, per esempio, di chiamare un personaggio di un libro come proposto dall’utente. Se questo non dovesse accadere nella realtà, l’utente dovrebbe essere rimborsato. 

I rischi

L’app potrebbe stimolare potenzialmente comportamenti autolesivi? È consigliata ad utenti con più di 12 anni.

Una portavoce di NewNew ha afferma che la società “si riserva il diritto di rimuovere e bandire completamente qualsiasi persona e il suo contenuto se dovesse andare contro le linee guida”.

Ed ha aggiunto: “La sicurezza di tutte le persone sulla piattaforma è una priorità assoluta per noi. L’azienda rivede tutti i contenuti pubblicati internamente e attraverso l’intelligenza artificiale, per segnalare eventuali contenuti inappropriati”.

Chi sono i finanziatori che hanno visto il successo nell’idea dell’app

Oltre ai rischi, i finanziatori hanno visto un successo dietro l’app. Infatti, NewNew è sostenuta economicamente da “pesi massimi”, tra cui 

  • Peter Thiel, il miliardario co-fondatore di PayPal, e la prima persona fuori da Facebook a investire denaro sul social.
  • il principale fondo di investimento tecnologico statunitense Andreessen Horowitz e 
  • l’attore hollywoodiano Will Smith (non ha nessun legame con la fondatrice Courtne Smith). 
  • Snapchat ha anche fornito il supporto tecnico.

La domanda da porsi non è se NewNew avrà successo, ma se l’idea darà vita a un trend per i social? L’idea di Clubhouse, il social basato solo sulle voci degli utenti, per fare un altro esempio, è stato subito copiato da Twitter, Facebook e LinkedIn.

Il trend?

L’app NewNew ci indica che i fan sono disposti a pagare, anche un minimo di 5 dollari, per provare ad influenzare il creator preferito e se quest’ultimo dovesse inserire in un suo videoclip un consiglio proveniente dai suoi follower, quest’ultimi saranno più stimolati a promuoverlo, perché hanno contribuito a realizzarlo. 
Siamo di fronte agli user generated content ai tempi di TikTok, la naturale evoluzione dei social.