Netflix in Italia e il big bang di cinema e tv

di |

Analisi e previsioni sull’evoluzione del sistema audiovisivo

Netflix in Italia e il big bang di cinema e tvDi Stefano Zuliani

Il Sole 24 Ore editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 144

ISBN: 9788863456066

Prezzo: € 15,00

Il libro nasce da un’esperienza professionale di venticinque anni nei settori media e telecomunicazioni, propone analisi e scenari sul settore audiovisivo e offre chiavi di lettura delle sue dinamiche evolutive, anche legate all’arrivo di Netflix in Italia.

Dialoga su modelli organizzativi e di business con 33 protagonisti; fra gli altri: Francesca Cima, Presidente di ANICA Produttori; Andrea Occhipinti, Presidente di ANICA Distributori; Luigi Cuciniello, Presidente ANEC Esercenti; Luigi Abete, Presidente di Cinecittà; Roberto Cicutto, Presidente di Istituto Luce; Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma; Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Associazione Venture

capital e Private equity; Giuseppe De Rita, Presidente del Centro ricerche Censis; inoltre, con produttori, distributori cinematografici e televisivi, docenti universitari e con gli artisti Ferzan Ozpetek, Maurizio Nichetti, Luca Argentero, Andrea Purgatori.

Sono proposti dati e grafici per approfondire gli argomenti trattati.

Stefano Zuliani, è laureato in economia e commercio; successivamente si è specializzato in Economia e management dei media (Master ANICA, Master Politecnico di Milano), svolgendo soggiorni di studio e di lavoro a Parigi, Bruxelles e New York. Ha lavorato per alcune società di produzione cinematografica. Ha collaborato con l’Università di Roma “La Sapienza”, l’istituto di ricerca Censis e la Confindustria, occupandosi di ricerca economica, media e comunicazione. Da diversi anni opera in una primaria azienda di telecomunicazioni nella quale si è occupato di marketing strategico, business development e contenuti per Internet, Mobile e Tv. Nel 1991 il suo cortometraggio “Libertà ed emarginazione” ha vinto il primo premio della giuria ed il primo premio del pubblico al concorso indetto dal cineclub romano Azzurro Scipioni. Nel 2001 ha pubblicato il libro “Internet touch – Orientarsi nella e-economy” distribuito dalla UTET. Nel 2015 ha coprodotto il film psycho-thriller “Lucy in the sky”.