Recensioni

Netalia.it

di |

Aumentare l’efficienza, accedere facilmente ai dati in maniera sicura, abbattere i costi di gestione, aprirsi all’esterno e ai device mobili senza rischi, personalizzare i servizi, questo e molto altro oggi è possibile grazie alle soluzioni di cloud computing.

Una tecnologia particolarmente utile alle imprese per dare il via alla trasformazione digitale e per sviluppare digital economy. Netalia si occupa di fornire soluzioni di questo tipo alla media impresa italiana. Attraverso il suo sito web, www.netalia.it, è possibile conoscerne il profilo generale, il tipo di offerta, le tecnologie impiegate e le modalità attraverso cui opera l’azienda.

Le aree da esplorare per conoscere le caratteristiche principali del cloud di Netalia si trovano nella parte superiore della home page, alle voci: “Azienda”, “Servizi”, “Contatti”, “News”. Percorsi multipli, perché ogni singolo canale si articola in più sezioni.

Ad esempio, entrando in “Azienda”, si studia il profilo, la tecnologia e il modello di canale con cui si relazione al cliente, si ha la possibilità di conoscerne le offerte e i distributori.

Soffermandoci sulla home page, si nota subito un’ampia finestra informativa con contenuti in slide show automatico, dove sono presentate in grafica accattivante le offerte, indicati i punti di contatto, presentata la rete dei partner.

Sulla stessa linea dei canali principali, in alto a destra, si trovano gli accessi diretti ai canali social di Netalia, dove l’azienda non solo informa e annuncia le novità del settore, ma interagisce e scambia informazioni con i propri clienti e i potenziali utilizzatori della tecnologia.

Nella parte bassa della home page, possiamo navigare in un footer semplice da navigare, grazie ad una mappa aperta dei possibili percorsi, con la presentazione di tutte le aree di accesso dedicate al visitatore, quindi i contatti, i tool in “Download”, le offerte, il network dei distributori e le voci sopra già elencate.

Un sito nel complesso facile da consultare, realizzato su modello tutto sommato classico ma orientato con efficacia all’utente di rete, che si ritrova immerso in una serie di percorsi piuttosto agevoli e ricchi di informazioni utili per chi vuole conoscere le soluzioni cloud più innovative e capirne gli impieghi.

Non molte le immagini a corredo dei testi, ma le schede di approfondimento delle tecnologie e dei servizi sono molto ben realizzate, comprensibili e accessibili anche a chi non è esperto di informatica e di Information technology.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo