il rapporto

Nel 2019 il mercato italiano dei media a 35 miliardi

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Secondo il rapporto Pwc, nel 2019 l’industria dei media e dell’intrattenimento in Italia raggiungerà i €34,8 miliardi di euro, in crescita rispetto ai € 29,1 miliardi del 2014 (CAGR 3,6%).

Nel 2019 l’industria dei media e dell’intrattenimento in Italia raggiungerà i €34,8 miliardi di euro, in crescita rispetto ai € 29,1 miliardi del 2014 (CAGR 3,6%)

Questo è  quanto emerso oggi nel rapporto di PwC  l’‘Entertainment & Media Outlook Italy 2015-2019’ , che per il 7° anno consecutivo descrive l’andamento dei 13 segmenti del mercato dei Media e dell’Intrattenimento.

In Italia, la spesa degli utenti peserà per €27,7 miliardi (CAGR 4,6%); L’advertising raggiungerà €7,1 miliardi (CAGR 0,2%); Internet, Videogames, Filmed Entertainment e TV traineranno la crescita nei 5 anni (CAGR’14-‘19 rispettivamente di 7,8%, 4,3%, 4,1% e 2,8%);

Il digitale rappresenterà il 47% del totale del mercato E&M nel 2019, contro il 37% del 2014; Internet mobile raggiungerà una penetrazione dell’87,4% nel 2019. Nel 2019 l’industria dei media e dell’intrattenimento in Italia raggiungerà i €34,8 miliardi di euro, in crescita rispetto ai €29,1 miliardi del 2014 (CAGR 3,6%), di cui €7,1 miliardi rappresentati dall’advertising (CAGR 0,2%) mentre €27,7 miliardi dalla spesa degli utenti finali (CAGR 4,6%).

Sono questi i principali trend evidenziati dal rapporto di PwC  sull’andamento dei 13 segmenti del mercato dei Media e dell’Intrattenimento: Filmed Entertainment, TV Advertising, TV Subscription and Licence Fees, Music, Radio, Out-of-Home, Internet Access, Internet Advertising, Magazine Publishing, Newspaper Publishing, Book Publishing, Business to Business e Video Games.

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Sulla pubblicità televisiva, Andrea Samaja, partner PwC E&M Market Leader, ha detto tra l’altro che si sta avvicinando anche per il nostro Paese un cambiamento delle pianificazioni. “Come già avviene in Uk con Sky la tecnologia unita all’analisi dei big data permette, su apparecchi connessi, di trasmettere pubblicità non più trasversale ma mirata. Questa modalità apre nuovi orizzonti perchè offre spazi anche agli investitori interessati al  ’middle market’ (e non solo a quelli del largo consumo, Ndr). In questo modo cambiano anche i modelli di pricing alzando il costo-contatto medio su target specifici”.

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“Degli oltre €5,6 miliardi che rappresentano la crescita del mercato E&M italiano nel periodo 2015-19 – spiega Andrea Samaja, Partner PwC E&M Market Leader – l’accesso ad internet contribuirà per il 76% ovvero per €4,3 miliardi, grazie alla penetrazione di smartphone e tablet in salita all’87,4% e al declino dei costi della tecnologia. L’internet access salirà nel 2019 al 37% dei ricavi complessivi del mercato E&M, incrementando il suo peso specifico dal 29% di oggi”.

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Aumenta la spesa per l’accesso ad Internet (CAGR 8,5%) e i potenziali utenti di servizi digitali per tutte le forme di contenuti distribuiti, con un significativo impatto sui ricavi dei segmenti Videogames, Filmed Entertainment e TV.

Il mercato dei Videogames continuerà a crescere (CAGR 4,3%), stimolato dal forte aumento dei ricavi della componente digitale, mobile e online. I segmenti Filmed Entertainment e TV cresceranno ad un CAGR ’14-‘19 rispettivamente del +4,2% e +2,9%, beneficiando del crescente interesse dei consumatori per i servizi OTT/streaming, che si inquadra nella più ampia tendenza a una fruizione dei contenuti che sia anytime, anywhere.

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