Nasce l’Osservatorio permanente sull’industria italiana del cinema

di |

ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, e Deloitte Financial Advisory Srl hanno siglato un accordo di collaborazione volto a costituire il primo Osservatorio continuativo sulla filiera allargata in Italia del settore cinema & entertainment.

Il progetto nasce in primo luogo dall’ascolto delle esigenze degli operatori professionali – produttori, distributori, industrie tecniche – in materia di informazione, documentazione e formazione per il decision making aziendale.

La prima fase consiste infatti in una ricognizione dei bisogni informativi e di servizi, in particolare sul segmento del mercato sala, attraverso un questionario che sarà inviato nei prossimi giorni a tutte le principali imprese del settore. Il percorso evolutivo prevede una graduale estensione all’analisi di tutti gli aspetti della filiera cine-audiovisiva e dei temi strategici connessi ai diversi mercati rilevanti. L’obiettivo è dare sistematicità di analisi al quadro economico di un settore in continuo mutamento e prevedere strumenti previsionali basati sull’osservazione continuativa dei diversi trend di business.

L’obiettivo dell’Osservatorio è sviluppare e garantire un monitoraggio sistematico del nostro mercato – ha dichiarato Riccardo Tozzi, Presidente di ANICA – allo scopo di creare un servizio di valore per gli operatori del settore, con specifico riferimento ai player indipendenti. Grazie al supporto di Deloitte, che vanta una consolidata esperienza in ambito cinema & entertainment, abbiamo potuto sviluppare un progetto che sarà decisivo per dare sempre più alle nostre imprese una prospettiva internazionale”.

L’Osservatorio permanente è un progetto di grande valore per gli operatori sul mercato cinematografico – ha affermato Luca Petroni, AD di Deloitte Financial Advisory Srl – un settore, quello del cinema & entertainment, da monitorare in modo costante con una particolare attenzione al forte cambiamento della catena di valore che sta passando da una logica di prodotto a un maggiore orientamento al mercato. All’interno di questo contesto Anica, con il seguente progetto, si propone con l’obiettivo di accrescere la competitività del prodotto cinematografico italiano”.