Key4biz

Nasce l’European Green Digital Coalition. Vodafone e Aruba tra i soci fondatori

Hands holding the world on green grass background.

La Comunità Europea ha appena annunciato la costituzione della European Green Digital Coalition (https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/companies-take-action-support-green-and-digital-transformation-eu), siglata da 26 CEO di aziende di tutto il mondo, tra cui il Gruppo Vodafone e Aruba. L’obiettivo comune è investire nello sviluppo e nella diffusione di servizi digitali più verdi ed efficienti; sviluppare strumenti per misurare l’impatto delle tecnologie sull’ambiente e unire le proprie forze con ONG e organizzazioni di esperti per creare raccomandazioni e linee guida per una trasformazione digitale “green”, a vantaggio dell’ambiente, della società e dell’economia.

La European Green Digital Coalition darà quindi il suo contributo per rendere il settore tecnologico più sostenibile, circolare e a zero impatto. Ma oltre a questo servirà anche al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di altri settori cruciali (come l’energia, i trasporti, l’agricoltura e l’edilizia), per una società più resiliente. I suoi membri lavoreranno a stretto contatto con la Commissione europea e altri soggetti per mantenere i loro impegni e riferiranno regolarmente sui progressi compiuti. Nel 2022 verranno presentati i primi risultati disponibili e le relazioni sullo stato di avanzamento del progetto.

Tra i tra i membri fondatori della European Green Digital Coalition c’è Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba: “L’impegno per un futuro e un IT sostenibile sono da sempre cardini della nostra visione aziendale. Da anni portiamo avanti un piano che ci ha consentito di essere già oggi un’azienda Carbon Footprint Negative grazie all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, agli investimenti in centrali idroelettriche e fotovoltaiche di proprietà e alla progettazione e costruzione di data center ad impatto zero. È con orgoglio che Aruba aderisce alla European Green Digital Coalition per contribuire ad una transizione al digitale che si realizzi nel rispetto dell’ambiente”.

Nick Read, CEO Gruppo Vodafone, ha dichiarato:

“Vodafone è orgogliosa di essere tra i fondatori della European Green Digital Coalition. In qualità di maggiore operatore di rete mobile e fissa in Europa, riconosciamo il ruolo centrale che le nostre reti e le nostre tecnologie digitali svolgono nell’affrontare le questioni climatiche contemporanee. La digitalizzazione è la chiave per ridurre i consumi energetici, utilizzare le risorse naturali in modo più efficace, promuovere efficientamento e creare un’economia circolare. Investendo nella connettività e collaborando con altri operatori del settore e con i decisori politici, possiamo avviare una migliore ricostruzione, per l’Europa e per i suoi cittadini.

La European Green Coalition vede in azione un nuovo contratto sociale tra imprese, istituzioni dell’UE e governi e sarà un forum incentrato nel liberare il potere del digitale per la realizzazione del Green Deal, insieme ad altri settori. Nel luglio dello scorso anno, ci siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti business perché riducessero le loro emissioni di 350 milioni di tonnellate entro il 2030. L’anno scorso, abbiamo anche fissato un obiettivo convalidato da Science-Based Target Initiative per la riduzione delle nostre emissioni entro il 2030 e il raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni (net zero) entro il 2040. E continuiamo a dare supporto all’Europa nella sua ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050″.

Clicca qui per il comunicato stampa della Comunità Europea

Gli impegni del Gruppo Vodafone per il pianeta

L’annuncio di oggi rafforza ulteriormente gli impegni presi dal Gruppo Vodafone per costruire e abilitare una società digitale che migliori il progresso socio-economico, includa tutti e rispetti il pianeta.

Ci sono tre modi in cui il Gruppo Vodafone lo sta facendo.

Ridurre e azzerare l’impatto ambientale

Supporto ai clienti

Per esempio:

E-Waste

Exit mobile version