Narrare al tempo della globalizzazione

di |

narrareA cura di Stefano Calabrese

Carocci editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 164

ISBN: 9788843084791

Prezzo: € 16,00

A lungo ci si è interrogati sulle forme e le funzioni delle narrazioni al tempo della globalizzazione, senza tuttavia offrire risposte chiare e argomentate. Il volume prende in considerazione gli aspetti principali della narratività contemporanea, sia occidentale che orientale, con uno sguardo agli scrittori più conosciuti nel mondo, come Murakami e Dan Brown, e alle serie televisive più sperimentali, orientando la prospettiva critica verso il futuro della produzione estetica mondiale.

In particolare, nel libro sono analizzati i temi, le forme d’intreccio, i narratori e i personaggi, le costanti spazio-temporali, l’imporsi di autori che sfruttano una platea globale per circondarsi di fanfictioners e trasformarsi in brand-names del tutto appetibili per l’industria editoriale, il diffondersi di modi di lettura immersivi ed empatici, la serializzazione delle storie, il costante riadattamento delle narrazioni (dal verbale al filmico e al televisivo, e viceversa), la pervasiva presenza del fantasy quale stile della globalizzazione che ha sostituito il vecchio realismo magico di origine latino-americana e, infine, il trionfo mondiale del graphic novel.

Stefano Calabrese, insegna comunicazione narrativa all’Università di Modena e Reggio Emilia. È autore, tra l’altro, di Anatomia del best seller (Laterza, 2015) e, per Carocci editore, di Retorica e scienze neurocognitive (3° rist. 2015) e La suspense (2016).