Virtualizzazione

MWC18, Italtel lancia la nuova applicazione per il video 5G

di |

“Un passo fondamentale verso la creazione di un’infrastruttura di rete sperimentale che anticipa il 5G“. Al Mobile world congress 2018 focus sul paradigma di virtualizzazione delle funzioni di rete nella gestione dei parametri delle nuove architetture 5G.

Siamo ormai quasi alla vigilia dell’edizione 2018 del Mobile world congress di Barcellona e Italtel annuncia la presentazione della nuova versione dei servizi video 5G oriented. Si tratta dell’i-Evs (Enhanced video services), applicazione che permette agli utenti, quando si trovano in ambienti affollati come centri commerciali, aeroporti o eventi sportivi, di accedere più rapidamente a specifici contenuti in base alla loro posizione, quali per esempio video o informazioni promozionali.

Il servizio sviluppato da Italtel è l’evoluzione della sua applicazione Virtual Transcoding Unit (vTU) e gira su una piattaforma di Multi-Access Edge Computing (MEC). L’app è stata aggiornata con nuove funzionalità, inclusi meccanismi di contestualizzazione e localizzazione che consentono ai service provider di lanciare nuovi servizi a valore aggiunto.

La piattaforma MEC fornisce un livello virtualizzato che consente l’elaborazione veloce di contenuti ai margini della rete e rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un’infrastruttura di rete sperimentale che anticipa il 5G“, ha affermato in un comunicato aziendale Giulio Gaetani, responsabile della Business Unit Software di Italtel.

L’applicazione, si legge in una nota della multinazionale italiana, consente di evidenziare il ruolo cruciale del “paradigma di virtualizzazione delle funzioni di rete” nella gestione dei parametri delle nuove architetture 5G.

Dopo i test iniziali nell’ambito del progetto “5G Essence, inserito nel programma di Horizon 2020, la prima dimostrazione ufficiale dell’i-Evs avverrà proprio alla fiera di Barcellona. La presentazione è stata preparata da Italtel assieme a Athonet.

Le due aziende hanno già lavorato assieme per lo sviluppo di una soluzione LTE Mobile 4.5G completa (pronta per collegare la futura 5G New Radio), che include sia un LTE RAN, sia una piattaforma MEC che ospita l’i-EVS.

L’obiettivo è simulare un ambiente mobile reale e abilitare una serie di servizi correlati alla realtà aumentata: “Per creare un ambiente più ricco che supporti simultaneamente nuovi servizi come video HD e realtà aumentata, non ci stiamo solo occupando dell’evoluzione di questi, ma anche dell’evoluzione dell’infrastruttura di rete che supporterà l’elevato traffico richiesto dal 5G“, ha detto Gaetani.

Italtel sarà al Mobile world congress, da lunedì 26 febbraio a giovedì 1 marzo, assieme ad Exprivia, per presentare presso lo stand 2G10 – hall 2 tutte le più avanzate soluzioni relative al 5G, le smart cities, la smart energy, la sanità digitale e l’industry 4.0.