il programma

MWC17: le imprenditrici digitali al Women 4 Tech

di |

Le donne e l’innovazione tecnologica: si apre la finestra del Mobile World Congress 2017 sulle difficoltà e le eccellenze dell’imprenditoria femminile nel settore ICT globale. In gara per l’Italia c’è la rete sociale “Work Wide Woman”.

Domani saranno rese note le donne imprenditrici del digitale vincitrici del contest “Women 4 Tech”. Una manifestazione dedicata alle eccellenze femminili nel mondo delle stratup, delle Pmi e dei progetti di ricerca attinenti all’innovazione tecnologica in termini di prodotti e servizi.

Si tratta della Hack D GapGlobal Challenge, che al Mobile World Congress di quest’anno a Barcellona non solo riconoscerà il lavoro e la qualità delle innovazioni messe in campo, ma servirà a promuovere l’accesso delle donne in settori lavorativi ad alto contenuto tecnologico da cui finora sono state escluse.

Tra le finaliste in corsa per i tech awards ci sono donne imprenditrici provenienti da tutto il mondo, Italia compresa. Dal nostro Paese arriva il progetto “Work Wide Women”, una rete sociale dedicata proprio all’emersione delle donne nel mercato dell’high-tech. Gli altri progetti in gara sono: la social startup Adalab dalla Spagna, l’israeliana Emerj per i servizi dedicati al mondo del lavoro, il team spagnolo di TeamEQ per l’analytics HR, l’app olandese Fuelling e la startup spagnola Blunder.

La gara è promossa dal programma della Commissione europea “Women in Tech” e dal nuovo programma “Women 4 Tech” della GSMA, che vede come main sponsor Accenture. Ovviamente non solo premi, ma tavoli di confronto sul tema della donna nel mondo della tecnologia digitale e sul modo per ridurre gap culturali e superare le forme di esclusione nel mondo del lavoro.

In Europa la presenza delle donne nell’ICT è a dir poco sotto rappresentata. Solo il 30% dei 7 milioni circa di lavoratori impiegati nell’industria del digitale è donna. Non è solo un problema di parità di genere e di pari opportunità lavorative, l’Unione europea avrà bisogno di oltre 1 milione di lavoratori con alte competenze ICT entro il 2020 e le donne dovranno essere protagoniste.

Secondo uno studio Ue del 2013, il contributo femminile al mercato delle soluzioni ICT potrebbe incrementare il PIL continentale per un valore aggiunto di 9 miliardi di euro.

Il 2 marzo, infine, sempre a Barcellona, si terrà l’evento “Women in 4Tech Summit”, con la presentazione delle migliori best practice al femminile nel mondo del digitale e i contributi di startupper e imprenditrici di successo. Durante lo stesso giorno si terrà la premiazione dei Glomo Awards (Global Mobile Awards) 2017.