Muvir.eu

di |

Il sistema bancario italiano custodisce, valorizza e conserva oltre 300 mila opere d’arte in tutto il territorio nazionale. Lanciato oggi, il sito web www.muvir.eu sarà presto il gande portale d’accesso a questo immenso patrimonio culturale, che va dal Perugino al Caravaggio, dal Tintoretto a Canova e Boccioni, abbracciando diverse generazione di artisti.

Si tratta, ha spiega l’Associazione bancaria italiana (Abi) durante la presentazione alla stampa, di un’infrastrutture tecnologica basata sulla digitalizzazione avanzata delle opere d’arte che ha lo scopo di rendere accessibili, online e con tecniche di immersione in ambiente virtuale ed in 3D, i grandi capolavori dell’arte mondiale.

Tra le principali caratteristiche del portale Muvir.eu, oggi in pieno work in progress (c’è solo una semplice immagine di copertina), la veste grafica per la facile consultazione dei contenuti multimediali, i numerosissimi filtri per le ricerche, un vasto database e un’esperienza innovativa per l’utente di rete, grazie all’impiego di tecnologie digitali di nuova generazione e delle più avanzate soluzioni di alta accessibilità.

Ogni singola opera, tra quadri, ceramiche, fotografie, fregi, sculture, monete e arredi, sarà accompagnata da schede di approfondimento storico, artistico e tecnico. Scuole, accademie, università, singoli individui, ognuno potrà creare un proprio percorso museale autonomo tra i capolavori custoditi dalle banche che partecipano al progetto.

Il MuVir è un progetto in divenire, vista la grande mole di opere coinvolte nell’operazione, ed aprirà le porte nella primavera del 2016 con la prima “ala digitale” del museo dedicata all’Ottocento e al Novecento. Il Museo Virtuale è il risultato di una ricerca congiunta tra l’ABI e i curatori responsabili del patrimonio storico artistico di ventidue banche operanti in Italia (in collaborazione con il Digilab – Università La Sapienza di Roma e la Cineca di Bologna – Consorzio interuniversitario).

Contenuti: np

Grafica: np

Usabilità: np

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo