Key4biz

Musica, dal 10 luglio le novità usciranno tutte di venerdì

Dal 10 luglio 2015 una grande novità attende i fan in tutto il mondo: il venerdì sarà il giorno delle nuove release musicali in più di 45 Paesi. Con l’introduzione del “New Music Fridays tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì.

L’operazione, messa a punto dalle case discografiche, dai rivenditori e distributori e dagli artisti a livello internazionale, consentirà ai fan di non dover attendere giorni, prima di poter disporre delle novità tra singoli e album.

Fino ad oggi la pubblicazione delle novità seguiva calendari diversi in molti Paesi, da lunedì in Francia e UK, al martedì negli USA ed Italia e al venerdì in Australia e Germania.

Questo cambiamento porrà fine all’attesa frustrante per molti fan causata dal fatto che le novità erano magari disponibili in altri Paesi e non nel proprio.

D’ora in poi pensare alla musica significherà pensare al venerdì.

Il “New Music Fridays” è una grande opportunità per artisti ed etichette per accrescere l’attenzione intorno alle novità musicali. In qualsiasi Paese si trovino i consumatori, sapranno che il venerdì non è solo l’inizio del week end, ma anche il giorno delle novità musicali.

Ad un mese dal lancio, le organizzazioni che rappresentano il settore hanno annunciato oggi anche il marchio “New Music Fridays” che accompagnerà la distribuzione della musica.

Allo stesso tempo tutti i Paesi che hanno adottato il lancio globale unificato, stanno modificando i giorni di rilevazione delle classifiche di vendita di album e singoli.

Allo scopo è stato anche presentato il sito www.newmusicfridays.com con tutti i dettagli dell’iniziativa.

L’operazione è stata supervisionata da un team dedicato delle seguenti organizzazioni:

Filippo Sugar, Presidente Sugar Music, ha affermato: “Il New Music Fridays ha assolutamente senso nel contesto attuale. Io ho lavorato per diverso tempo perché ci fosse un solo giorno a livello globale per le nuove uscite musicali dei nostri artisti internazionali come Andrea Bocelli. E’ molto bello che i fan in tutto il mondo possano condividere la gioia per l’arrivo del nuovo album di uno dei loro artisti preferiti nello stesso momento.”

Francesco Riganti, Direttore Marketing di Mondadori Retail, ha commentato: “La musica ha un ruolo importante per Mondadori Retail, sia in termini di offerta disponibile presso i nostri megastore e bookstore (diretti e franchising), che rispetto alla in-store radio prodotta ad hoc che rappresenta parte della esperienza dei nostri consumatori. Pertanto noi supportiamo il New Music Fridays e crediamo che permetterà di raccogliere e attribuire la massima efficacia ai lanci di marketing, all’engagement dei fan e all’impatto dei media del weekend.”

Davide Rossi, Direttore Generale di AIRES, ha dichiarato: “Le aziende associate di AIRES rappresentano oltre il 75% del mercato nazionale per l’elettronica di consumo in Italia, e fino al 90% per alcuni segmenti. Noi siamo pienamente d’accordo con il New Music Fridays. Concentrando le nuove uscite nel venerdì crediamo che possano essere stimolati gli acquisti in tutti i canali, creando anche una maggiore attenzione verso i punti di vendita fisici. Il cambiamento potrebbe inoltre servire come antidoto contro l’uso non autorizzato di musica, che si verifica proprio perché non c’è un mezzo legalmente disponibile in alcuni paesi per accedere alle nuove release nei primi giorni di pubblicazione delle stesse.”

Exit mobile version