Museivaticani.va

di |

I Musei Vaticani sono il quarto museo più visitato al mondo al 2015, si trovano all’interno dello Stato della Città del Vaticano a Roma e sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi.

Nel 2015  sono stati visitati da 6 002 251 persone, confermandosi come il più visitato museo “italiano”, anche se va ricordato che non è propriamente tale trovandosi in territorio non appartenente alla Repubblica Italiana (in questo senso il museo d’arte italiano più visitato è la Galleria degli Uffizi di Firenze).

La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso dove ogni anno milioni di persone ammirano i capolavori esposti nei 7 km di sale e corridoi dei musei.

Il sito www.museivaticani.va si presenta nuovo e ristrutturato rispetto al passato, con una grafica completamente nuova, la piattaforma si presenta ricca di fotogallery e immagini, volta a coinvolgere l’utente all’interno del proprio patrimonio culturale.

Nella parte destra della home page troviamo tutte le sezioni utili a navigare il sito, una potente sezione “Cerca” per poter navigare all’interno, la sezione “Info” per le informazioni, la sezione “Shop” dedicata all’acquisto online dei biglietti per mostre e visite dei musei, il collegamento alle pagine social tramite la sezione “Seguici” ed infine la sezione “Sostienici”  per poter fare della donazioni ai musei.

La home è caratterizzata da una colorata fotogallery centrale dove non manca il materiale multimediale a caratterizzare graficamente il sito, soprattutto video e immagini, utile anche a sottolineare il carattere della piattaforma, dedicata al patrimonio artistico dove i cittadini di ogni età e ceto sociale e all’esperienza diretta con il nostro grande patrimonio culturale.

Progettato e seguito con grande impegno ogni aspetto della sua realizzazione: una nuova user experience pensata in chiave mobile, web identity e progetto grafico, una nuova architettura dell’informazione che valorizza visite, didattica e servizi.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo