Muoversi.milano.it

di |

È il nuovo portale per la mobilità a Milano voluto dall’amministrazione cittadina per promuovere ed implementare i servizi di infomobilità tra i cittadini e i visitatori dell’Expo 2015. All’interno di www.muoversi.milano.it sono riportate le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico cittadino, su quali mezzi di trasporto pubblici conviene prendere per raggiungere la propria destinazione e sui parcheggi disponibili nelle aree di interscambio.

Nella parte alta della home page, caratterizzata graficamente da grandi immagini e finestre per l’accesso facilitato ai contenuti, c’è l’opzione della lingua di consultazione del portale, il motore di ricerca interno e i canali di navigazione: ‘Muoversi a Milano’, ‘Geomobilità’, ‘Servizi e permessi’, ‘Area C’, ‘Expo 2015’.

Percorsi rapidi ed interattivi, dove scegliere il tragitto o i tragitti più brevi e soprattutto veloci per andare al lavoro, a scuola, al centro città e all’Expo: dove decidere se muoversi a piedi, in bicicletta, in auto, in taxi, in condivisione e in metropolitana, o di prendere più mezzi nel nostro viaggio.

Un modello di mobilità urbana personalizzabile, sostenibile, improntato al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti. Già nella home ci sono i dati in tempo reale sull’Area C, sul Trasporto pubblico locale (metropolitana, tram, autobus), sulla Viabilità tradizionale (quanti cantieri aperti e dove, oppure incidenti, manifestazioni e code), sui parcheggi disponibili nelle aree di interscambio, a cui si aggiunge la mappa interattiva e real time sulla viabilità urbana e la geomobilità.

Soprattutto quest’ultima voce sembra è molto utile, perché consente all’utente, in pochi passaggi di mouse, di visualizzare la ricerca di un indirizzo, calcolare il percorso da fare e decidere il modo migliore per arrivarci. Ampio lo spazio riservato per le News, sempre aggiornate, relative al traffico cittadino e in particolar modo a quello dell’Expo 2015.

Un portale nel complesso ben fatto, a misura di cittadino, accessibile da qualsiasi apparecchio connesso in rete e facile da utilizzare. Ogni informazione è sempre geolocaliazzata e visualizzabile su una mappa interattiva che rende più semplice al cittadino l’orientamento a Milano. Unico punto debole della piattaforma è la mancanza di comunicazione diretta col pubblico in chiave sociale (non ci sono link a pagine sui social network), che in generale bene si inserisce in un contesto di immediatezza ed interazione con il visitatore.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo