Key4biz

‘Multisale, meno schermi ma 4 milioni di presenze in più’. Intervista a Carlo Bernaschi (ANEM)

Il cinema italiano è in risalita. E’ quanto emerge dai dati Cinetel, presentati ieri a Roma presso la sede dell’Agis in collaborazione con le associazioni degli esercenti ANEC e ANEM e dai distributori e produttori dell’ANICA.

Abbiamo fatto il punto della situazione con Carlo Bernaschi, Presidente dell’ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex).

Key4biz. Gli italiani riprendono a frequentare i cinema?

Carlo Bernaschi. Secondo i dati Cinetel, nel 2015 i cinema hanno registrato un aumento di presenze di quasi 8 milioni (8,56% in più) ed un aumento al box office pari a 62 milioni (10,78% in più) rispetto al 2014.

Key4biz. Come va l’Italia sul mercato globale?

Carlo Bernaschi. Per quanto riguarda le quote di mercato, per gli Stati Uniti si è registrato un aumento di presenze di 14 milioni (dal 49,65% nel 2014 al 60,01% nel 2015) e un aumento al box office pari a 100 milioni.

Per l’Italia insieme alle coproduzioni, si è rilevata invece una diminuzione di presenze fino a 4 milioni (dal 27,66% nel 2014 al 21,35% nel 2015) e una diminuzione al box office pari a 24 milioni.

I film italiani di nuova uscita sono stati 184 (26 in più rispetto al 2014) contro i 156 film USA (solo 15 in più rispetto al 2014).

Key4biz. L’Italia figura tra i film che hanno fatto maggiori incassi?

Carlo Bernaschi. Nella classifica dei 100 film che hanno incassato di più nel 2015 (che vede la presenza di 24 film del nostro paese), il primo film italiano lo si trova all’ottavo posto (Si accettano miracoli della 01 Distribution), film che ha incassato 15.474.263. A seguire, al sedicesimo posto, si trova il cinepanettone Vacanze ai Caraibi della Medusa.

La Universal si guadagna il primo posto per maggior incasso nel 2015 con 139.517.091 e 20.837.692 presenze. Al secondo posto la Warner Bros Italia con un incasso pari a 97.320.041.

Key4biz. E infine, ci dà qualche dato su monosale e multisale?

Carlo Bernaschi. Analizzando i dati riguardati il numero delle monosale italiane, si è registrato un aumento di 122 schermi dovuto però semplicemente alla crescita del campione Cinetel e quindi ad i nuovi schermi entrati nel campione.

Per le multisale, invece, dai 7 schermi in su si è registrata una diminuzione degli schermi rispetto al 2014 (1.284 nel 2015, 1.295 nel 2014) ma un aumento di presenze di quasi 4 milioni e un aumento dell’incasso medio per schermo di 28.794.

Exit mobile version