Pagamenti via smartphone

mPayment via smartphone, al via Vodafone Pay

di |

Vodafone lancia Vodafone Pay che consente di effettuare pagamenti via smartphone anche contactless con tutte le carte di credito e le prepagate di Visa e MasterCard. Boccadutri (Pd): 'Ottima notizia per il mercato dei pagamenti in Italia'

Vodafone lancia “Vodafone Pay”, il primo servizio in Italia che permette di pagare in modo veloce, semplice e sicuro con lo smartphone abbinando tutte le carte di credito e la maggior parte delle prepagate dei circuiti Visa e MasterCard®.

Lo scrive Vodafone in una nota, aggiungendo che da oggi i clienti Vodafone possono utilizzare Vodafone Pay, la sezione dedicata ai pagamenti della app Vodafone Wallet, ed aggiungere le carte Visa e MasterCard del proprio circuito bancario, semplicemente inquadrandole con la fotocamera oppure inserendo i dati nella sezione dedicata. Una volta aggiunta la carta a Vodafone Pay è possibile scegliere un PIN personale per autorizzare i pagamenti che sotto i 25 euro possono essere effettuati in modalità veloce appoggiando lo smartphone al POS contactless.

Boccadutri (Pd): ‘Ottima notizia per il mercato dei pagamenti in Italia’

“Il lancio del servizio Vodafone Pay è un’ottima notizia per il mercato dei pagamenti del nostro Paese. L’integrazione tra circuiti di pagamento e smartphone sarà per i prossimi anni una frontiera sulla quale moltissime innovazioni si misureranno e competeranno”. Lo ha detto Sergio Boccadutri, coordinatore dell’Area Innovazione del Pd, che prosegue: “Di certo non stupisce che un’azienda come Vodafone arrivi per prima in Italia ad offrire un servizio come questo. Il colosso telefonico è stato il primo a lanciare in Africa la piattaforma Mpesa per consentire pagamenti tramite sms in un contesto di scarsa diffusione di conti correnti e infrastrutture di comunicazione”.

Come funziona Vodafone Pay

Pagare con Vodafone Pay è semplice. Basta avvicinare il telefono, anche da scarico, al POS contactless e, senza doverlo necessariamente sbloccare o aprire l’applicazione, l’acquisto viene effettuato. In caso di pagamenti superiori a 25 euro, come accade con tutte le carte contactless, per autorizzare l’operazione è necessario digitare sul POS il PIN personale scelto al momento di attivazione della carta. Anche per gli acquisti inferiori ai 25 euro è possibile scegliere la “modalità manuale”, che permette di autorizzare ciascun pagamento e confermare l’operazione tramite la app.

Il pagamento contactless in modalità veloce può essere effettuato anche se lo smartphone è scarico o spento.

Per tenere traccia di tutti i movimenti, dopo ogni acquisto si riceve immediatamente una notifica che comunica il buon esito dell’operazione e all’interno dell’applicazione è presente una sezione dedicata allo storico degli acquisti effettuati, con i dettagli di spesa, luogo e data.

Durante i pagamenti i dati delle carte, custoditi all’interno della sim NFC, non vengono mai salvati sul telefono. In questo modo, in caso di furto o perdita dello smartphone, è necessario bloccare, tramite il numero di servizio clienti, solamente il servizio Vodafone Pay, lasciando le carte fisiche attive.

La funzionalità di pagamento di Vodafone Pay, compatibile con i principali modelli di smartphone Android con sim NFC, è stata sviluppata in collaborazione con MasterCard® e Visa e, in conformità con tutti gli standard di sicurezza bancari, e permette di pagare in tutti i negozi e punti vendita dotati di POS contactless.

“Sempre più persone usano lo smartphone per i propri acquisti online – ha detto Vincenzo Scarlato, Responsabile Consumer Services di Vodafone Italia – con Vodafone Pay portiamo la semplicità e comodità di usare lo smartphone anche per i pagamenti in cassa”.

Vodafone Pay arricchisce i servizi offerti da Vodafone Wallet, l’applicazione lanciata nel 2013 che, oltre alla funzione dedicata ai pagamenti, ospita al suo interno le sezioni Carta Fedeltà e Trasporti, le quali permettono di portare sempre con sé il proprio portafoglio tutto in un’unica applicazione. (P.A.)