Key4biz

mPayment, banche e Fintech non più competitor. 7 modi per accelerare i pagamenti digitali

Il settore dei pagamenti mobili è uno dei settori più dinamici nei servizi finanziari e continuerà ad evolversi anche nel 2019, spinto dalle innovazioni tecnologiche sviluppate sia dagli istituti bancari sia dall’aziende del settore FinTech.

Si prevede che negli Usa i pagamenti mobili in negozio supereranno le carte di credito e si prevede che cresceranno da 75 miliardi di dollari a 503 miliardi di dollari nel 2020, come indicato da BI Intelligence.

(L’articolo è tratto dall’eBook gratuito di Key4biz ‘Tech Trend 2019’.)

LEGGI L’EBOOK

I pagamenti mobili in negozio non sono ancora del tutto decollati, ma nel 2019 registreranno un’accelerazione in tutto il mondo. Sono in forte aumento e lo si può dedurre anche dall’incremento degli mPos nei negozi. Solo negli Usa si stima circa 28 milioni di dispositivi entro il 2021.

I turisti, ad esempio, che non vogliono viaggiare con contanti o carte di credito in tasca, stanno diventando sempre più dipendenti dai portafogli digitali per i pagamenti, come Apple Pay, Google Wallet, Samsung Pay e Android Pay. Perché? Per diversi vantaggi:

Ecco una selezione delle tendenze nel 2019 previste da Accenture e Deloitte

 

Anche se oggi sono solo adolescenti e giovani, la Generation Z rappresenterà, per esempio, fino al 40% di tutti i consumatori degli Stati Uniti entro il 2020. A loro piacciono i pagamenti digitali, mobili, veloci, sicuri e istantanei. Gli istituti bancari o gli Over the Top, in grado  di svolgere anche le funzioni di banca, che riescono ad offrire questo servizio susciteranno certamente l’interesse di questi nuovi clienti.

Mentre l’universo dei pagamenti si espande, l’esperienza del cliente sta diventando il principale fattore di differenziazione della concorrenza. Chi più sarà attento al cliente avrà più possibilità di emergere.

La revisione delle infrastrutture di pagamento esistenti è un must per i player del settore. I consumatori desiderano effettuare pagamenti digitali e mobile ovunque, ma nel pieno della sicurezza: sostituire sistemi inflessibili con strutture aperte e agili è la chiave per competere.

Exit mobile version