IL VINO BIANCO

Moscato Di Terracina Secco Oppidum 2013

a cura di bibenda.it |

Azienda SANT’ANDREA

Via Renibbio, 1720 – Loc. Borgo Vodice – 04019 Terracina LT – Tel. 0773 755028 – www.cantinasantandrea.it

Bianco Doc | Uve: Moscato 100% | Gr. 13% | Euro 8

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora e per altri 2 anni

La famiglia Pandolfo è innamorata del proprio territorio. Come dargli torto: l’Acropoli di Terracina, come raccontato da Omero, fu il posto da cui Ulisse scorgeva i contorni dell’isola Eea, oggi promontorio del Circeo, e se ciò fosse vero e non leggenda, poco distante da lì l’eroe d’Itaca avrebbe tenuto a dimora la propria imbarcazione pronta per rientrare in madrepatria.

È nel DNA familiare la passione per il vino, con l’avventura cominciata nell’isola di Pantelleria, poi in Tunisia ed infine nella piana di Terracina, un amore antico che viaggia, a dispetto del dinamismo del mercato globalizzante del vino, in un’unica direzione, quella dell’esaltazione del terroir pontino.

Il Moscato Oppidum, nato come un vino da tutti i giorni si è subito conquistato l’Olimpo dei migliori; frutto della lavorazione di uve coltivate ad un’altitudine di 450 metri, che concentrano aspetti di solare mediterraneità. Oro scintillante nel bicchiere, emana profumi di miele, fiori d’arancio e giglio, erbe aromatiche e toni di salgemma, in un sottile gioco di equilibrio aromatico. In bilico tra soave morbidezza e giusta tensione fresco-sapida, è accarezzato da ritorni di timo e rosmarino e da una sottile impronta iodata. Lungo ricordo finale. Uve ottenute con basse rese per ettaro, vinificazione e maturazione esclusivamente in acciaio. La sua intensità aromatica unita a gustosa sapidità lo rende perfetto per accompagnare un plateau di frutti di mare, ad esempio le delicate cozze di Cervia o le rare ostriche imperiali dalla carne rossa di Gallipoli. Non tragga in inganno l’uva usata, in questo caso il vino non è dolce, ma vinificato per essere apprezzato anche a tutto pasto. Dessert escluso, naturalmente.