Recensioni

Mosaicoverde.it

di |

Mosaico Verde è il nome dell’iniziativa promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, una grande operazione di rimboschimento nazionale che vede strettamente coinvolti Enti pubblici e Aziende su un progetto condiviso di adattamento ai cambiamenti climatici che prevede di piantare oltre 300.000 alberi nei prossimi tre anni in tutta Italia.

Negli scenari elaborati dal Ministero dell’Ambiente per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, l’Italia soffrirà nei prossimi anni da 8 a 20 giornate in più con temperature superiori ai 30°C, con calo delle precipitazioni associato all’aumento degli eventi estremi. La sfida è far fronte a questi eventi con piani di adattamento climatico, vere e proprie strategie durevoli per prevenire oggi i rischi di domani.

Mosaico Verde regola l’incontro tra l’offerta di aree comunali disponibili per la forestazione e aree verdi esistenti da tutelare e la volontà delle aziende di investire risorse come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, FSC Italia, Kyoto Club, Associazione Foreste di Pianura, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi della Tuscia, Crea, Città Metropolitana di Torino e Ambasciata Britannica di Roma, hanno già scelto di patrocinarla, in ultima il gruppo bancario Crédit Agricole con l’ambizioso obiettivo di piantare 20.000 alberi entro il 2020.

La piattaforma mosaicoverde.it consente di visualizzare le aree disponibili, così le aziende che hanno fatto della sostenibilità il loro volano di crescita possono investire in progetti di restituzione di valore alle comunità locali e alla collettività.

Gli enti locali che aderiscono ottengono un contributo importante per riqualificare le aree dismesse e accompagnati in un percorso di adattamento ai cambiamenti climatici, che comporta la redazione di uno studio strategico per l’integrazione delle reti ecologiche urbane ed extra urbane di proprietà all’interno di un piano che consenta di ridurre la vulnerabilità locale ai rischi connessi al cambiamento climatico.

 

Le voci da scoprire sono disposte lungo la barra di navigazione che attraversa l’home page nella sezione superiore divise nei canali: “Come Funziona”, “Partecipa”, “Aggiornamenti”, “Patrocini”, “Contatti”.

Complessivamente la piattaforma appare semplice da visitare e rapida nella ricerca di contenuti, colorata, fresca e orientata al visitatore di rete, all’interno della quale si ha modo di muoversi facilmente, tra contenuti multimediali e schede informative, e che efficacemente promuove una nuova idea di accesso alle energie pulite, attraverso il sistema cooperativo, il modello dell’autoproduzione e la condivisione delle risorse.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo