IL VINO DOLCE

Molise Moscato Apianae 2012

a cura di bibenda.it |

Azienda DI MAJO NORANTE

Contrada Ramitelli, 4 – 86042 Campomarino CB – Tel. 0875 57208 – www.dimajonorante.com

Bianco Dolce Doc | Moscato Reale 100% | Gr. 14,5% | Euro 15

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora e per altri 3-5 anni

File di ombrelloni ordinatissimi, sabbia candida e un lungomare pittoresco, sono il biglietto da visita della graziosa Campomarino, piccola località turistica che ospita la storica realtà produttiva di proprietà di Alessio Di Majo Norante. Viti coltivate su terreni argillosi e sabbiosi, oculate soste in legno ed ecco nascere un nettare dal nome e dalle uve antiche, delizioso.

Non si temono smentite nell’affermare che la rinascita enologica di questo lembo di terra del centro-sud sia partita da questa vitale cantina, e di rinascita si può parlare anche per il vitigno Moscato Reale, qualità cara ai Papi, coltivata anticamente con il nome di Apianae, finalmente pronta a competere con tutti i grandi vini da dessert.

Bellissimo il colore, oro brillante, ampio il ventaglio olfattivo, nel quale accanto a note di scorza di agrumi canditi e di albicocca, emergono profumi di miele millefiori, erbe aromatiche, resina di pino e ricordi salini. Dolce ed equilibrato, gode di ottima freschezza e di un finale molto coerente. Maturato in botte grande di rovere per 5 mesi. Un ottimo vino da dessert, che risulta perfetto persino su un caciocavallo podolico, ottenuto dalla lavorazione delle vacche dell’omonima razza, diffusa esclusivamente nelle nostre aree meridionali.