Il finanziamento

Moda e smart city in Lombardia, parte domani il bando ‘Smart Fashion’ da 15 milioni di euro

di |

Innovazione, avanguardia e creatività sono le linee guida delle imprese che vorranno cimentarsi nel bando lombardo dedicato a progetti di eco-industria, manifattura 2.0, mobilità sostenibile, smart cities e smart communities

Promuovere innovazione e lavoro a partire da progetti sperimentali, d’avanguardia quasi, che sappiano coniugare sviluppo sostenibile, intelligente e creativo sul territorio lombardo. Parte domani 15 giugno il bando “Smart Fashion and Design che mette a disposizione di imprese e innovatori ben 15 milioni di euro.

I progetti, per quanto creativi, innovativi e d’avanguardia, devono comunque avere ricadute effettive e comprovate nella filiera della moda e del design e afferenti alle “Aree della Strategia regionale di specializzazione intelligente” (S3).

Tali aree di specializzazione sono sei:

  • eco-industria
  • industrie creative e culturali
  • industria della salute
  • manifatturiero avanzato
  • mobilità sotenibile
  • smart cities and smart communities

Il bando è rivolto a partenariati composti da un minimo di tre soggetti, di cui almeno due Pmi (con l’aggiunta eventuale di una grande imprese e un ente di ricerca) e prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per partenariato non superiore ad 800.000 euro (l’investimento minimo per partenariato deve essere pari o superiore a 200.000 euro).

Un bando certamente singolare ma allo stesso tempo sicuramente accattivante, che consente di finanziare progetti che abbiano ricadute sulla filiera della moda e del design, fino all’industrializzazione dei risultati di ricerca e rispondendo a delle esigenze che provengono direttamente dal settore.

Una misura che inoltre si propone di stimolare le imprese ad aggregarsi e a mettere in rete creatività, risorse e competenze.