Mobilityweek.eu

di |

Si tiene dal 16 al 22 settembre la Settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week), manifestazione che per l’edizione 2015 è stata integrata ad un’altra iniziativa inerente la smart mobility: la campagna ‘Do the right mix’.

La scelta effettuata dalla direzione generale Mobilità, trasporti e ambiente della Commissione europea mira ad ampliare e completare il format della Settimana della mobilità, con attività realizzate nel corso di tutto l’anno, oltre alla creazione di un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in tutte le città dell’Unione.

Lo slogan che accompagna la European Mobility Week 2015 è “Choose. Change. Combine”. L’idea di fondo, si legge nel sito web ufficiale www.mobilityweek.eu, è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento delle opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto e meno inquinante per spostarsi.

Con la piattaforma ‘Do the right mix’, da un lato si invitano i cittadini a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani, con una significativa riduzione dell’impatto ambientale e sulla salute pubblica.

Dall’altro si chiede alle amministrazioni pubbliche e gli enti locali di intensificare gli sforzi per migliorare l’offerta, la qualità e l’efficienza dei mezzi di trasporto pubblico, sviluppando nuove partnership pubblico-privato e ponendo più attenzione sui progetti di inclusione sociale.

Al momento sono più di 1350 le città che hanno aderito alla manifestazione e sul sito è possibile consultare tutti gli ultimi aggiornamenti, le novità e i contenuti audiovisivi provenienti dai centri urbani partecipanti.

Per la lista completa delle città aderenti alla Settimana della mobilità sostenibile, conoscere i premi dei contest, dare uno sguardo all’agenda degli eventi locali e prendere visione del manuale, del toolkit e le linee guida per l’adesione alla manifestazione, basta selezionare una delle voci che popolano la parte superiore della home page, tra cui: ‘Join us!’, ‘News’, ‘Cities’, ‘Award’, ‘Resources’, ‘Mobility actions’.

In Italia il coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni è affidato al ministero dell’Ambiente, che ha anche il compito di promuovere la partecipazione dei singoli cittadini ai tanti appuntamenti in agenda tra il 16 ed il 22 settembre.

Una lista completa dei ‘National websites’, cioè dei siti web e delle pagine dedicati alla mobility week europea, che ogni singolo Paese ha attivato, guida il visitatore alla scoperta dei tanti momenti di incontro e confronto sul tema della mobilità sostenibile e dei trasporti intelligenti, argomento a cui la Commissione Ue ha sempre dato il massimo risalto anche in ottica della realizzazione del piano generale “Europe 2020”.

Europa 2020 ha tra i suoi obiettivi: raggiungere una crescita e conomica intelligente, sostenibile ed inclusiva; investire in ricerca e sviluppo; ridurre le emissioni di gas serra almeno al 20%, portare al 20% la quota di energie rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica del 20%; ridurre il tasso di abbandono scolastico a meno del 10% e portare almeno al 40% il tasso dei giovani laureati; ridurre di 20 milioni il numero delle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale.