Mobilità sostenibile, dal MIT 4 milioni per la sicurezza di pedoni e ciclisti

di |

“Con queste risorse si rifinanzia un programma di interventi per cui sono già stati ripartiti 12,34 milioni di euro a favore delle piste ciclabili e della sicurezza dei ciclisti”.

Arrivato il via libera dalla Conferenza unificata per lo sblocco di 4,1 milioni di euro da destinare al cofinanziamento di interventi per la progettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture o di adeguamento di piste ciclabili e percorsi pedonali.

La Conferenza Unificata ha infatti raggiunto l’intesa sullo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e i Trasporti (MIT), Danilo Toninelli, che ripartisce esattamente 4,117 milioni di euro tra Regioni e Province autonome per lo sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali. Per ripartire nella misura ottimale le somme sono stati considerati i dati relativi all’incidentalità stradale per pedoni e ciclisti degli ultimi tre anni (2015, 2016 e 2017).

Le somme così stanziate si andranno ad aggiungere al cofinanziamento di almeno il 50% da parte degli Enti Locali, come previsto per i programmi di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Un ottimo risultato quello ottenuto oggi – ha dichiarato il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Michele Dell’Orco, al termine della Conferenza Unificata – Con queste risorse si rifinanzia un programma di interventi per cui sono già stati ripartiti 12,34 milioni di euro a favore delle piste ciclabili e della sicurezza dei ciclisti, grazie a un emendamento a mia firma che presentai e venne approvato addirittura nel 2013, agli esordi della nostra esperienza parlamentare”.